Vaticano: chiuso il 29° Consiglio dei Cardinali, i temi affrontati

Conclusa, ieri, la 29esima riunione del consiglio dei Cardinali

Creata ed approvata la nuova Costituzione Apostolica, il cui titolo è ancora in forse.

cardinali riunione vaticano
cardinali gettyimages

La riunione, conclusasi ieri, ha portato alla nascita di questo nuovo testo, dal titolo provvisorio Praedicate evangelium.

La chiusura del consiglio

La nota della sala stampa vaticana, diramata ieri mattina in concomitanza con l’incontro settimanale di Papa Francesco con in Piazza S.Pietro, ha annunciato la fine della riunione e dichiarato che, ora, la bozza di questo nuovo documento, passi ai presidenti delle Conferenze Episcopali nazionali, ai Sinodi delle Chiese Orientali, ai Dicasteri della Cura romana, alle Università Pontificie e a tutti gli organi deputati per eventuali correzioni e suggerimenti.

I temi affrontati

Tanti i temi affrontati in questa 3 giorni di riunione: dall’orientamento missionario che la chiesa non deve mai perdere né dimenticare di avere, al rafforzamento del processo di sinodalità a tutti i livelli della chiesa, alla maggiore presenza delle donne anche negli organi dirigenziali della chiesa. Inoltre è stato anche ribadita la volontà dei cardinali di aiutare il Santo Padre nel governo della chiesa universale, e non a limitarsi solo quando il Papa indice queste riunioni plenarie.

I cardinali presenti hanno ringraziato Papa Francesco ed illustrato anche i lavori che tale consiglio ha svolto in seduta plenaria per la tutela dei minori, dopo la recente pubblicazione, nello scorso febbraio, delle norme per lo Stato Vaticano contro ogni forma di abuso su minori e soggetti vulnerabili.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: osservatoreromano.va