Vaticano: Papa Francesco apre il 29° Consiglio dei Cardinali, “combattere ogni abuso”

Un incontro che durerà tre giorni

Papa Francesco ha aperto, ieri, la riunione del Consiglio dei Cardinali.

cardinali papa francesco riunione
cardinali gettyimages

Un incontro in programma fino al 10 aprile per creare la nuova Costituzione Apostolica sulla Curia Romana.

La 29esima riunione del consiglio

Papa Francesco ha aperto i lavori e si tratta della 29esima riunione del consiglio dei cardinali. Non è la prima volta che Francesco indice una riunione plenaria: dallo scorso 18 febbraio, la tre giorni in cui il santo padre e i cardinali avevano già iniziato a lavorare sulla costituzione apostolica della Curia Romana, da ieri i cardinali sono di nuovo in riunione per continuare sull’argomento.

Un testo molto particolare, che sarà sottoposto, prima della sua definitiva approvazione, a tutte le conferenze episcopali nazionali e a tutti gli organismi di curia: “Papa Francesco intende promuovere il segno della sinodalità” – ha dichiarato il direttore della sala stampa vaticana, Gisotti.

La difesa dei più piccoli

Nell’ultima riunione, i cardinali si erano incontrati con un solo argomento: la protezione dei minori e la lotta agli abusi: “La chiesa deve, con forza, combattere ogni tipo di abuso sui più piccoli e indifesi” – era questo il monito che ne era uscito.

Un consiglio nato nel 2013 voluto proprio da Papa Francesco, composto da sei prelati, in rappresentanza di tutti i continenti, oltre al segretario di stato vaticano, mons. Parolin.

In questi giorni, la sintesi della conclusione e dei risultati decisi ed ottenuti da questi lavori.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va