Lo scorso maggio l’European Parlamentary Forum for Population and Development ha pubblicato un libro di analisi approfondita su quello che viene chiamato ‘Ripristino dell’ordine naturale‘, un strategia europea denominata ‘Agenda Europa‘ che viene ritenuta estremista poiché basata sui valori religiosi e contro l’idea dei diritti umanitari riconosciuti dall’Unione Europea in ambito sessuale e vita. Tra questi ovviamente ci sono il diritto all’aborto e quello alle unioni civili. Nel testo infatti si legge: “Il libro esamina il documento di strategia e il funzionamento della rete professionale ispirata dal Vaticano, denominata Agenda Europa, che mira ad influenzare le politiche pubbliche. Agenda Europa sta producendo risultati concreti, come la legge polacca del 2016 per vietare l’aborto, il divieto di matrimonio paritario in diversi paesi dell’Europa centrale, oltre a una dozzina di atti comparabili a livello nazionale e nelle istituzioni europee che mirano a limitare i diritti delle donne e LGBT”.
Il libro presentato dall’EPF insomma è una disamina negativa dell’operato di molte associazioni in difesa del diritto alla vita come ‘Citizen Go’ e di fatti, nel prosieguo del testo di presentazione, si legge: “Mentre l’ascesa dell’ultra-conservatorismo in Europa è stata evidente per diversi anni, non è stato chiaro esattamente come questi attori stiano organizzando, raccogliendo fondi e tentando di esercitare la loro influenza. Facendo luce su alcune di queste domande, il libro offre una visione dei meccanismi clandestini e della strategia scelta da questo movimento europeo”.
A proposito di tale azione in contrasto con l’operato delle associazioni ‘Pro Vita’, ‘Citizen Go’ ritiene che si tratti di un attacco mirato a distruggerle poiché stanno creando non pochi grattacapi alle istituzioni. Per resistere a tale offensiva, dunque, chiede ai propri sostenitori di dare un contributo volontario affinché si possa continuare a manifestare il proprio dissenso contro la politica in favore dell’aborto.
Luca Scapatello
La Madonna del Miracolo è legata alla folgorante conversione di Alphonse Ratisbonne, entrato da ateo…
Tutti conoscono il Poverello d'Assisi, ma chi era davvero suo fratello Angelo? Un racconto sospeso…
Settimo giorno della Novena ai Santi Sposi: chiediamo oggi una grazia speciale per la protezione…
I Santi Sebastiano e Fabiano morirono entrambi come martiri testimoniando la loro fede in Cristo…
Meditiamo il Vangelo del 20 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il martedì è il giorno dedicato alla devozione degli Angeli: uniamoci in preghiera per onorare…