La Chiesa più impervia del mondo: scopriamo il perchè – Video

Il silenzio, la solitudine, la vita da eremita. Per allontanarsi definitivamente dal caos della città, c’è in Georgia, una chiesa che fa per te.

Si tratta di una chiesa, costruita su di un monolite alto 40 metri. Immerso nella natura, nella più totale solitudine e tranquillità, è il posto ideale per una vita da eremita.

La chiesa per eremiti in Georgia

Chi di noi non ha mai pensato, almeno una volta nella vita: “Mi faccio eremita”. Ma, puntualmente, pensiamo poi che, al mondo, forse, non esiste posto alcuno per poter stare veramente in solitudine e in pace con se stessi.

Si trova in Georgia arroccata su una roccia

Ed invece ci sbagliamo. Un posto c’è e si trova in Georgia. Una chiesa, costruita su di un monolite alto 40 metri, e si chiama Katskhi Pillar. Il sito si trova a 10 chilometri dalla città mineraria di Chiatura. Un posto davvero isolato dal mondo, conosciuto sin dall’epoca prima dell’avvento del Cristianesimo dove, si pensa, lì venisse adorato il dio della fertilità.

La chiesa è stata, forse, realizzata da degli asceti cristiani, gli Stiliti, discepoli di San Simeone Stilita. Ma nessuno ha mai saputo della sua esistenza. È stato solo nel 1944 che un gruppo di alpinisti ne ha scoperto l’esistenza, scalando proprio quel monolite su cui è arroccata, a 40 metri di altezza.

eremita
photo web source: siviaggia.it

Chi vi abita e come si accede

Oggi vi si può accedere attraverso una piccola scala di ferro di ben 130 gradini. In questa chiesa si trovano tre celle per eremiti, una cripta, una cantina ed un muro difensivo. Oggi è abitata da un solo eremita, Maxime Qavtaradze, nativo di quella provincia della Georgia. Il monaco, due volte a settimana, scende dalla roccia per confortare i fedeli.

Un luogo davvero spirituale per il vero contatto con Dio.

Fonte: zingarate.com

Video: youtube/PostVirale

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]