Chi sono i Testimoni di Geova?

Chi sono i Testimoni di Geova
Chi sono queste persone che bussano alle nostre porte?

Se ti stai chiedendo chi siano i Testimoni di Geova, sei proprio nel posto giusto. Sono, infatti, a segnalarti la  trasmissione televisiva intitolata “Come Pinocchio… verso la verità” della rete televisiva Telemistretta in cui don Giuseppe Agnello, giovane sacerdote della diocesi di Patti (ME), ce li presenta perfettamente lungo diciannove puntante. Qui sotto presentiamo, per gentile concessione di Telemistretta, l’anteprima della prima puntata intitolata “Chi sono i testimoni di Geova”.

Prima di passare alla visione del filmato leggiamo, però, cosa mi ha risposta don Giuseppe Agnello quando gli ho domandato perché avesse intitolato la trasmissione sui testimoni di Geova: “Come Pinocchio… verso la verità”.
– L’ho voluta così intitolare perché il personaggio ideato da Carlo Collodi è internazionalmente noto e dunque lo conoscono anche i testimoni di Geova (da qui “tdg”) che sono tanto selettivi nello loro letture, dato che leggono quasi esclusivamente quello che suggerisce loro la Torre di Guardia (The Watchtower). I tdg sapranno rintracciare nei singoli personaggi della fiaba “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, i corrispondenti nel loro mondo geovista e potranno trarne, se vogliono, una lezione. 
Se Pinocchio è il testimone di Geova, Geppetto è Dio Padre, che ha creato tutti per fini alti e non per restare pezzi di legno. Il grillo parlante, la voce della coscienza di Pinocchio, è Gesù Cristo. Come Pinocchio vende l’abecedario per andare a vedere il teatro dei burattini di Mangiafuoco, il tdg vende la Bibbia autentica e il Catechismo della Chiesa Cattolica (dai tdg sconosciuto e mai letto) per andare alla Congregazione dei tdg, il cui burattinaio è il corpo direttivo di Brooklin, da cui i tdg ricevono tutte le indicazioni sul modo di comportarsi. I tdg, come i burattini del teatro di Mangiafuoco, hanno pianificata la vita in ogni loro aspetto. E così via per tutti i personaggi. Lungo le puntate sarà sempre più evidente l’analogia.

Buona visione

Flaviano Patrizi

Per vedere la puntata integrale intitolata “Chi sono i Testimoni di Geova”, clicca qui.