Per la Solennità dell’Immacolata Concezione, anche se il Santo Padre non sarà presente in Piazza di Spagna a Roma, il Santo Rosario è stato organizzato dalla CEI.
Il Rosario per la Vergine Immacolata sarà recitato la sera dell’8 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di “Santa Maria Immacolata” a Roma. Sarà anche trasmesso in diretta Tv.
Sarà un Natale diverso dal solito a causa della pandemia da Coronavirus. Questo, di certo, non ci impedirà di pregare, di meditare il prodigio dell’Incarnazione di Gesù. Di contemplare la Vergine Maria quale Madre di Cristo e Madre nostra.
In occasione della Festa Liturgica dell’Immacolata Concezione di domani, 8 dicembre, la Conferenza Episcopale Italiana ha deciso che tutti i cristiani siano uniti in preghiera in un momento particolare della giornata.
Dopo l’annullamento della preghiera annuale in Piazza di Spagna da parte di Papa Francesco i Vescovi hanno organizzato una speciale preghiera del Santo Rosario nella Chiesa “Santa Maria Immacolata a Roma”.
“In un tempo segnato in modo evidente dagli effetti della pandemia, porremo le nostre preoccupazioni, le nostre difficoltà, le nostre sofferenze nelle mani della Vergine Maria. Colei che ha custodito nel suo cuore ogni cosa e ha saputo abbandonarsi con fiducia all’abbraccio del Padre” – ha spiegato Monsignor Stefano Russo, Segretario Generale della Cei.
Una preghiera che unirà tutti i cristiani. Domani sera, alle ore 21, in diretta su Tv2000 e su tutti i canali e media Vaticani, sarà trasmesso il Santo Rosario alla Vergine Maria.
La scelta della parrocchia romana non è stata casuale. La Chiesa “Santa Maria Immacolata” è la prima chiesa di Roma ad essere stata dedicata da Dio in onore dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
Poniamoci, quindi, ai piedi di Maria e preghiamo con fede e speranza: lei accoglierà tutte le nostre suppliche ed invocazioni, in particolare in questo periodo di pandemia così difficile che stiamo affrontando. Maria sarà vicina a tutti noi, in particolare a tutti gli ammalati e a coloro che soffrono nell’animo e che si sentono sfiduciati.
ROSALIA GIGLIANO
“Aiutami o Vergine Maria”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Il 27 novembre è dedicato alla commemorazione della Madonna della Medaglia Miracolosa apparsa in Rue…
Agli innumerevoli cambiamenti che capitano nel corso della vita spesso si accompagna una paura che…
Vescovo di Salisburgo e uomo di grande cultura, San Virgilio fu un grande evangelizzatore del…
Meditiamo il Vangelo del 27 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…