All’Osservatore Romano, Carlo Verdone aveva confidato di essere uno di quei fedeli che -giustamente- si pongono mille domande sulla fede, qualcuno, insomma, che cresce nella devozione, perché non la ritiene preconfezionata. Diceva, infatti, di dubitare di coloro che affermano: “Io credo e sono tranquillo con me stesso”.
Lui ribadisce: “Io credo a colui che si interroga quotidianamente, o molto spesso, su come riprendersi la fede. La fede per me è un rincorrerla continuamente e, quindi, un interrogarti dentro”. “Certe volte stimo molto di più delle persone atee che dicono di non credere, perché vedo che nella loro vita hanno un comportamento assai retto. Viceversa, ci sono dei credenti che vanno in chiesa, declamano anche con grande sicurezza la loro fede, ma hanno un comportamento ipocrita. A quelli credo molto poco”.
E Carlo Verdone ha un’idea molto precisa anche in merito a Papa Francesco e al suo operato, un Pontefice che parla con calma, ma dice tutto ciò che dovremmo ascoltare: “Il Pontefice esercita la sua missione pastorale con il buon senso di un prete illuminato, non certo con la distanza di un sovrano irraggiungibile”.
Gli altri leader “alzano i toni, urlano per eccitare i peggiori istinti della gente”, lui “stimola pacatamente la riflessione sui temi cruciali della nostra epoca. Un’epoca difficile, che ha smarrito la dimensione spirituale ed etica”.
Ma cosa pensa Carlo Verdone della morte e della vita eterna?
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Signore, aiuta la mia conversione”. Con questa preghiera della sera affida ogni affanno a Dio:…
Simboli e colori ricchi di profondissimi significati caratterizzano l'icona della Madonna delle Grazie venerata da…
Un momento unico all'altare: la storia del prete che ha celebrato il matrimonio di suo…
Quarto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera per invocare l'intercessione della…
Meditiamo il Vangelo del 5 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Patrona di Catania, Sant'Agata è molto popolare e venerata. Fu una giovane martire dei primi…