In questo mese di Novembre, vi proponiamo, giorno dopo giorno, un’intenzione da dedicare ai nostri cari defunti, affinché possano essere accolti nella gloria del Paradiso.
Novembre è, infatti, il mese dedicato alle anime del Purgatorio. È un tempo in cui la Chiesa ci invita a pregare per loro, soprattutto per quelle più dimenticate.
Sono tantissime, in realtà, le preghiere che si possono dedicare ai defunti, per sollevarli dalle loro pene in Purgatorio dalle quali non possono liberarsi da soli. Essi hanno bisogno di noi, come noi delle loro intercessioni presso il Padre celeste. In questa unione e comunione, potremmo pensare di dedicare loro un pensiero, una preghiera, un fioretto al giorno, per tutto il mese di Novembre. Facendoci aiutare dai Santi, che ci hanno preceduto nella nascita al Cielo e loro nell’avvicinarsi al Signore e godere della sua gloria.
Proponimento: Oggi farò dei fioretti e li offrirò al Signore, in suffragio di tutti i defunti che ho conosciuto. Ripeterò, inoltre, L’Eterno riposo e la seguente frase: Degnati, Signore di ricompensare con la vita eterna tutti quelli che ci fanno del bene per amore tuo.
Sant’Annibale Maria di Francia diceva: “La Messa apporta grande refrigerio alle anime sante del Purgatorio. Si legge che san Gregorio, con una sola Messa, le liberò una volta per tutte. Ed è certo che ad ogni Messa un gran numero di quelle anime se ne salgono il cielo”.
Antonella Sanicanti
“Rischiarami col tuo volto”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
La Madonna della Vetrana è intervenuta a salvare i suoi figli che la invocavano con…
Durante la Santa Messa papa Leone XIV ha impartito il sacramento del Battesimo a diversi…
Con il Battesimo del Signore Gesù nel fiume Giordano avvenne la seconda manifestazione divina. Il…
Meditiamo il Vangelo dell’11 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…