Il Coronavirus ha fermato tutte le attività in ogni singola Regione d’Italia. A Napoli, Il Cardinale Sepe invia un messaggio alla scuola.
Il messaggio del Cardinale Sepe ai docenti e agli studenti: “Siete nel cuore di tutta la nostra comunità” – afferma loro.
Due messaggi in video indirizzati al mondo della scuola, ai docenti e agli studenti: questo è ciò che il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe ha inviato. “Siete nel cuore di tutta la comunità, ora più che mai, in questo tempo di angoscia, paura, sofferenza e dolore” – così si apre il messaggio dell’Arcivescovo.
La volontà di raccontare, di parlare loro, quasi a chiedere come stanno affrontando questa emergenza: “Voi stessi, senza colpa alcuna, state pagando un prezzo altissimo, perché privati del diritto di andare a scuola, costretti a un modello di formazione assolutamente inusitato e a una conclusione dell’anno scolastico del tutto rabberciata” – ha detto loro il Cardinale Sepe.
L’Arcivescovo usa parole di conforto e coraggio verso alunni e docenti: “Non avvilitevi. Vedete tutto come un imprevisto e involontario incidente di percorso”. Il Cardinale, infatti, sollecita con fraterne parole tutti ad autotutelarsi, a guardare avanti, a non perdere mai il giusto equilibrio nell’affrontare questa nuova situazione.
“Io sono sicuro che queste raccomandazioni già sono vostro patrimonio. Ma non mollate. Mettete a frutto questa dura lezione. Ne uscirete più maturi, formati e preparati. Stringete i denti, siate fieri di voi, di questa nostra Scuola, del nostro Sud e della nostra Italia. Andate avanti per far crescere tutta la comunità” – continua l’Arcivescovo.
Usando una frase di Eduardo De Filippo, il Cardinale Sepe si congeda dai suoi interlocutori, ringraziando per il loro superbo lavoro, tutti gli insegnanti e l’intero comparto scuola, per non aver abbandonato i ragazzi: “Non amareggiatevi. Siate forti. Ha da passà ‘a nuttate, come diceva il grande De Filippo. E la nottata, con l’aiuto di Dio Misericordioso, sta passando.
Consentitemi, cari Docenti, Dirigenti e Voi tutti impegnati nel mondo della scuola, di dirvi grazie dal profondo del cuore, come Vescovo, pastore e fratello. La nostra comunità ha bisogno di persone sensibili, capaci e forti come Voi”.
La vicinanza dell’Arcivescovo alla sua comunità in questo periodo di emergenza, non solo dal punto di vista spirituale, ma anche morale.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte e Video: chiesadinapoli.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Da Roma arriva il semaforo verde per Fulton Sheen. Può procedere verso la beatificazione la…
Meditiamo il Vangelo del 12 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
I Santi Martiri di Abitene hanno dato la vita durante le persecuzioni dei primi secoli…
Inizia il tuo Giovedì nel cuore del Santissimo Sacramento. Una preghiera del mattino per offrire…
"Risveglia in me la carità”: una preghiera della sera per trasformare il cuore. Concludi il…
La storia di una guarigione miracolosa avvenuta a Lourdes che sfida ogni legge fisica: si…