E’ accaduto purtroppo nel momento più sbagliato, quando tantissime persone si erano raccolte in quel luogo, per omaggiare la Madonna del Monte (Nossa Senhora do Monte), la Vergine celebrata nell’isola portoghese di Madeira, la più grande dell’arcipelago che porta lo stesso nome.
Ora si dice che, l’albero in questione, fosse da tempo legato, messo in sicurezza, proprio perché se ne temeva lo sradicamento, ma, evidentemente, le misure di precauzione sono servite a poco e le vecchie radici hanno ceduto, nel momento meno opportuno.
Come ha annunciato il Segretario regionale per la Sanità, il signor Pedro Ramos, tra le vittime ci sono anche dei bambini e degli stranieri, soprattutto tedeschi e francesi e ungheresi, ed ora “La nostra priorità è quella di curare i feriti e assistere le famiglie delle vittime.”.
Al momento non rimane altro da fare, nel Portogallo che ancora piange le tante vittime del rogo scatenatosi qualche mese fa (nei boschi di Pedrogao Grande), che accomiatarsi dalle famiglie di quella povera gente, dei devoti su cui è precipitato quel macigno.
Anche la stessa festa de Nossa Senhora do Monte, che solitamente si svolge in due giorni, il 14 e il 15 Agosto, lo scorso anno, era stata annullata a causa di un incendio.
Sant'Anastasio fu un pontefice che lottò strenuamente per combattere le eresie del suo tempo e…
Meditiamo il Vangelo del 19 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Manda il tuo Spirito Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…
Anche fedeli di altre religioni vedono l'apparizione della Madonna nei cieli di Mulevala, mentre infuria…
Pregare fuori dagli ospedali diventerà un reato? Cosa prevede la nuova risoluzione in Emilia-Romagna contro…