Bersani su Papa Francesco: “è un Papa che destabilizza, come Gesù” – VIDEO

L’ex ministro e politico di sinistra Pier Luigi Bersani: “Bergoglio a me non dispiace perché destabilizza come faceva anche quello di cui parla il Vangelo”.

bersani
photo web source

Bersani è un politico di lungo corso, uomo delle istituzioni ed esponente di una cultura di sinistra, quella post-comunista e socialista, che a livello internazionale è per la gran parte caratterizzata dall’acceso e spiccato “materalismo”.

Le parole dell’esponente di sinistra Bersani su Papa Francesco

E quindi dal rifiuto di ogni forma di fede religioso o in alcuni casi anche di qualsiasi concezione “idealista” della vita. Che contempli cioè qualsiasi cosa che vada al di là di ciò che si vede e si sente. Quindi, a livello politico e pubblico, necessariamente incarnati dai dibattiti legati al mondo dell’economia, dei rapporti di lavoro e nel libero arbitrio negli atteggiamenti della vita sociale.

Bersani tuttavia è anche un politico popolare, che viene dalla profonda Emilia, in particolare dal paesino di Bettola, in provincia di Piacenza, dove la radicata devozione alla Madonna della Quercia, sorta in seguito all’apparizione della Madonna a una pastorella del luogo, segna nell’intimo gran parte dell’animo dei suoi abitanti.

bersani
Il Santuario della Madonna della Quercia di Bettola, il paese di cui è originario Bersani in provincia di Piacenza – photo web source

Bersani: “Papa Francesco è un papa che destabilizza, come Gesù”

“Ha fatto bene Papa Bergoglio a non incontrare il segretario di Stato americano Mike Pompeo?”, chiede perciò all’attuale presidente del Partito di estrema sinistra Articolo Uno la giornalista di La7 Lilli Gruber, riferendosi al mancato incontro tra il Pontefice e il Segretario di Stato americano questi giorni in visita a Roma, Mike Pompeo.

Pier Luigi Bersani così, riferendosi a Papa Francesco, risponde senza esitazioni. “Bergoglio a me non dispiace perché destabilizza non solo la curia ma anche alcuni aspetti della politica internazionale”, afferma. “Ma anche l’animo dei fedeli, perché abituati a una chiesa che dice quello che si deve e non si deve fare, il Papa dice: ragione anche tu, e prenditi le tue responsabilità, usa il discernimento“.

Papa Francesco è un Papa che applica la legge del Vangelo

Per Bersani quindi, Papa Francesco è un papa che “destabilizza”. Puntando il dito su un cristianesimo della morale e del moralismo, che in realtà è più che distante dall’amore misericordioso e infinito del Figlio di Dio testimoniato dai Vangeli, che ribalta e rivoluziona radicalmente le logiche del mondo per portare un cambiamento che parla di salvezza e di vita eterna a ogni uomo di ogni tempo.

“Da osservatore dico che anche i Vangeli ci hanno raccontato di uno che destabilizzava molto”, conclude quindi Bersani riferendosi a Gesù Cristo. “Per questo anche il popolo dei non credenti ama questo papa“, anche se lo amano meno le gerarchie”.

Giovanni Bernardi

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]