All’epoca, disprezzava fortemente la religione cristiana e le sue “regole”, dopo aver preso molto male la separazione dei suoi genitori.
La decisione di interrompere la gravidanza innescò in lei una serie di eventi che la portarono molto lontana da Dio, a cercare la felicità per altre vie, non curante delle persone che la circondavano e potevano amarla: “Cominciai ad interessarmi alla filosofia buddista e, in qualche modo, la pratica della meditazione mi aiutò a lenire le mie ferite. Accadeva però un fatto strano: ogni qualvolta cercavo di concentrarmi, svuotando la mente per meditare, mi appariva, ondeggiando sul muro bianco che fissavo, il volto di Gesù, che fissava me. Mi attraeva, mi commuoveva”.
Gesù la chiamava, cercava di attrarre la sua attenzione per trasformarla completamente.
Beatrice Fazi avvertiva nel suo cuore che doveva assolutamente capirne di più, ma non sapeva ancora che, per, farlo, avrebbe dovuto cercare Cristo. Poi, fu lui a farsi trovare:
“Una sera, durante uno dei miei vagabondaggi, entrai in una chiesa di via del Corso, in cui esponevano il Santissimo e lo adoravano. Caddi seduta, sfinita, in un banco e, ancora una volta, cominciai a sciogliermi in un pianto silenzioso, una disperata richiesta di aiuto. Credo che da quella sera abbia avuto inizio, in un certo qual modo, la mia conversione”.
Quell’incontro la lasciò senza parole, davanti all’ostia consacrata che mostrava il Cristo vivo. Non fu facile superare il rimorso per l’interruzione di gravidanza scelto in gioventù, ma la fede l’ha aiutata e, quando ha deciso di chiedere il sostegno del Signore, non è rimasta delusa.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami un tuo segno”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
L'influencer spagnola Belén Domínguez è morta a causa di una dolorosa malattia. Anche nel dolore…
San Benedetto da Norcia ci insegna la migliore difesa dalle persone che hanno cattive intenzioni…
Il dipinto della Madonna delle lacrime colpisce alcune giovani pastorelle, testimoni privilegiate di un fatto…
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…