Cardinale Bassetti: “La politica deve essere un servizio”

Il rapporto fra la politica e la Chiesa: quale e come dovrebbe essere?

cardinal bassetti migranti
photo web source: catt.ch

In questi giorni di grande frenesia politica, le parole del Cardinale Bassetti, presidente della CEI, risuonano chiare: “La politica deve essere un servizio”.

Cardinale Bassetti: “Accogliere chi cerca aiuto”

La politica come servizio, in primis per gli ultimi e per chi ne ha bisogno: questo è il monito del Cardinale Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervistato qualche giorno fa al festival di Corciano: “Non ci devono essere prima gli italiani, ma deve venire prima chi ha bisogno. Non possiamo non accogliere chi cerca aiuto, ma abbiamo il dovere di mettere al primo posto il rispetto della vita e della dignità umana”.

Il tema dell’accoglienza è stato al cento del Festival di Corciano in Umbria e la presenza del Cardinale Bassetti, anche vescovo della diocesi di Perugia – Città della Pieve, è stata primaria: “La presenza dei migranti e di chi ha bisogno di aiuto, è la base per dare inizio a quel recupero della nostra umanità. Ho visto le condizioni disumane di chi rischia la propria vita fuggendo dalla violenza e dalla miseria. Non possiamo chiuderci e voltarci dall’altra parte”.

“Se tutti si impegnassero, la politica risplenderebbe”

So bene che il popolo italiano non è un popolo razzista, ma la crisi e la sofferenza stanno portando tanta rabbia. Gli italiani si sentono paralizzati dalla paura e da qualsiasi apertura verso l’altro. In quest’ottica, la Chiesa ha il dovere e l’obbligo di educare, di liberare la gente dalla paura, attraverso l’incontro ed il dialogo” – ha detto il Cardinale Bassetti – “E la politica deve essere un servizio di carità cristiana e per i cristiani. Se tutti si impegnassero così. La politica risplenderebbe di più”.

Un monito, quello del Presidente della CEI, che si affianca pienamente a quello che, in questi ultimi anni, invoca Papa Francesco: aiuto ed accoglienza per chi la chiede. Questo è anche il messaggio del Vangelo.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

LEGGI ANCHE: Migranti, la posizione della Chiesa: aiutare i bisognosi in Italia e nei loro Paesi

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]