Lo hanno beccato con le mani nel sacco. Anzi no, sulla mortadella. Già, un anziano signore, di 78 anni, è stato scoperto da un carabiniere mentre rubava una mortadella ed è scoppiato in lacrime. “Ho fame – avrebbe detto alle forze dell’ordine – e non ho i soldi per comprarmi da mangiare!”.
Il povero anziano si è proprio messo a singhiozzare e questo ha fatto scattare la solidarietà di molti dei presenti. Alcuni gli hanno fatto una spesa grande, il carabiniere ha pagato il maltolto e il proprietario del negozio di Torre del Greco, in provincia di Napoli, ha deciso di non denunciarlo.
Una storia bella e, per un certo verso, anche commovente, ma è una spia drammatica di ciò che sta accadendo nel nostro paese. Senza pietà chi ci ha governato negli ultimi tempi sta facendo leggi che uccidono i bambini e ammazzano lentamente i vecchi, senza considerarli la risorsa meravigliosa e storica del nostro popolo.
Un popolo che sta perdendo la sua identità cristiana e che si sta lasciando convincere, anzi, ad eliminare ogni valore residuo che possa congiungersi con l’eredità di quel cristianesimo che ha portato nei secoli, scienza e istruzione, con scuole, ospedali e università. Ma ora questo conta per qualcuno?
“Aiutami a vincere le tentazioni”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
I padri conciliari riuniti a Efeso stabilirono che Maria è la «Theotokos»: la Madre di…
Il Santo Rosario è una delle più alte forme di preghiera che si innalza a…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
Definito il "papa buono", San Giovanni XXIII ha lasciato un segno con il suo pontificato…
Meditiamo il Vangelo dell’11 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…