Anna Balbi, Alfiere della Repubblica a 12 anni!

Chi è Anna Balbi, l’Alfiere della Repubblica?

La storia di Anna Balbi, che ha solo 12 anni, ci fa davvero sperare in un mondo ricco di sani sentimenti.

Anna Balbi
photo web source

Anna Balbi vive a San Giovanni a Teduccio, Napoli, in un quartiere spesso in mano alla criminalità organizzata.

Lei racconta: “Con il mio oratorio facciamo molti progetti per i più poveri” e non dimentica i disabili, questa la sua “storia di vita”.

“Spesso vengo criticata dai miei coetanei perché non mi sto mai zitta (…) non posso vedere le ingiustizie. Mi hanno criticato anche quando ho difeso un bambino con difficoltà che veniva preso in giro. I bulli alla fine sono ragazzi più deboli, perché non comprendendo il loro dolore e lo trasformano solo in rabbia. Invece, il dolore è un’emozione da condividere con gli altri e non da accumulare”.

Anna Balbi curerà gratis tutti i bambini!

Un giorno farà la pediatra -dice; vuole occuparsi gratuitamente dei bambini, ma, intanto, chiede aiuto alle autorità per combattere “ogni cosa che non va” e ce ne sono tante, lo sappiamo. Ed ecco che, proprio per il suo esporsi nelle situazioni che richiedono grande generosità, è stata notata dal Presidente della Repubblica. Da Mattarella, insieme ad altri 28 ragazzi, ha ricevuto il titolo di Alfiere della Repubblica.

Ecco le parole della Mamma di Anna Balbi: “Mia figlia è sempre stata così, vuole aiutare gli altri, non so perché l’hanno scelta, ma siamo onorati. Deve continuare a studiare, io non ho terminato gli studi e suo padre fa il panettiere tutta la notte. (…) Se c’è qualcuno in difficoltà, Anna non si tira indietro. A volte mi preoccupa, ma poi penso che ho sempre insegnato ai miei figli che bisogna aiutare il prossimo, anche se dalle nostre parti spesso ci vuole un po’ di coraggio”.

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI