Condanniamo la violenza ma ribadiamo a gran voce che “Io non sono Charlie”.
L’attacco terroristico alla sede del Charlie Hebdo non è stato concertato da piccole cellule terroristiche del fondamentalismo islamico spinte a dover in qualche modo lavare col sangue le offese denigranti ricevute dal settimanale satirico. Questa è sicuramente una dichiarazione di guerra dell’estremismo islamista al mondo intero. Condanniamo con forza gli attentati e piangiamo le vittime degli stessi Perche’ la vita è un dono e nessuno può toglierla. Ma questo non significa che dobbiamo per forza approvare quella che era la linea editoriale del Charlie Hebdo o quello che i vignettisti del giornale facevano? E il filo sottile che divide la libertà di espressione dalla libertà di religione non va mai spezzato. Noi ci sentiamo di dire con ancora più forza :
Ricordiamo le parole di Gesù :” Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi “Marco 8,38
Queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio: Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh fossi tu pur freddo o fervente!
Così, perché sei tiepido, e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca. Apocalisse 3:14-16
La tiepidezza è una delle insidie più subdole che il nemico pone dinanzi al credente, la tiepidezza è sorella della religiosità e dell’abitudine, la tiepidezza è la tomba del vero cristianesimo.
“Aiutami a vincere le tentazioni”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
I padri conciliari riuniti a Efeso stabilirono che Maria è la «Theotokos»: la Madre di…
Il Santo Rosario è una delle più alte forme di preghiera che si innalza a…
Carlo Acutis, un ragazzo di soli 15 anni, che attirava molti dei suoi coetanei a…
Definito il "papa buono", San Giovanni XXIII ha lasciato un segno con il suo pontificato…
Meditiamo il Vangelo dell’11 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…