Giulia Sauro, ragazza di 33 anni affetta dalla Sindrome di Down, ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche percorso Storico con 110 lode e bacio accademico allâUniversitĂ Orientale di Napoli. Il percorso di studi di Giulia è stato accompagnato da una determinazione fuori dal comune premiata in sede di laurea dal massimo dei voti per una tesi sulla Rivoluzione Francese curata insieme al relatore Luigi Mascilli Migliorini.
La bella storia di questa ragazza è giunta agli onori della cronaca grazie agli incontri con il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e con il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. Proprio questâultimo ha sottolineato la grande forza di volontĂ di Giulia definendola: âUn esempio di intelligenza, forza di volontĂ e coraggioâ, quindi ha sottolineato la grandezza del risultato raggiunto, ricordando che si tratta del: âTerzo caso in Italia di persona Down a ottenere il titolo accademicoâ.
Colmo di gioia per il traguardo raggiunto dalla figlia, Achille Sauro si è complimentato con lei per la determinazione: âSono emozionato. Per Giulia è stato un bellissimo traguardo che ha raggiunto grazie alla sua determinazioneâ, quindi ha ringraziato lâateneo per la disponibilitĂ fornita alla figlia nel corso di questi anni. La ragazza, infatti, è iscritta allo sportello di orientamento dei disabili dellâUniversitĂ Orientale che ha disposto per lei un piano di studi che le permettesse di mettersi al pari con gli altri studenti. Si tratta di un progetto che accoglie ben 120 studenti con diverse disabilitĂ e che nel corso degli anni ha permesso a molti studenti di ottenere eccellenti risultati.
Luca Scapatello
âDonami speranzaâ. Ă la preghiera della sera da recitare questo GiovedĂŹ per meditare sulla giornata…
Molti secoli fa la Madonna del Rosario di Cracovia salvò la Polonia da una pericolosa…
L'immensa potenza dell'adorazione eucaristica e i suoi effetti concreti nella vita di ciascuno: come stare…
Gli Angeli, sono creature speciali e meravigliose, che Dio ha messo a accanto a noi,…
 Per proteggerci Dio ci ha messo accanto i Santi Angeli Custodi, uno per ciascuno. Loro…
Meditiamo il Vangelo del 2 ottobre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…