9+marzo%3A+Madonna+del+Voto%2C+salva+da+morte+certa+la+regina+che+canta
lalucedimaria
/9-marzo-madonna-del-voto-salva-morte-certa-regina-che-canta/amp/
Preghiere

9 marzo: Madonna del Voto, salva da morte certa la regina che canta

Oggi 9 marzo si commemora la Madonna del Voto di Cherbourg, in Normandia, devozione che ha origine da un evento miracoloso avvenuto dopo il canto della regina a Maria.

Madonna del Voto – lalucedimaria.it

08

In Normandia, a Cherbourg-en-Cotentin, una città del Nord della Francia che si affaccia sulla Manica, dal XII secolo c’è la venerazione per la Madonna del Voto.

Tutto ha origine dalla devozione per la Madre di Dio che la regina Mathilda d’Inghilterra portava nel cuore. Era la regina madre e suo figlio, Enrico II nel 1140 si trovava in guerra con il continente.

In questo contesto si inserisce la premura di una madre e l’intervento provvidenziale e amorevole della Madre celeste che aiuta i suoi figli e li salva dai pericoli che attentano la loro vita.

L’inno alla Madonna del Voto e il miracolo del salvataggio

Si narra che la regina Mathilda avesse necessità di recarsi presso suo figlio e per raggiungerlo intraprese un lungo viaggio in mare. Le condizioni non erano le migliori dal momento che era pieno inverno.

Inoltre, durante il tragitto avvenne quello che è il pericolo più grande per i viaggi in mare: scoppiò una grossa tempesta. L’imbarcazione dell’epoca era ancora più a rischio di naufragio e quando le onde si alzarono impetuosamente sembrò che non ci fosse più scampo.

Il vento era forte, la bufera avanzava e il buio della notte rendeva la navigazione ancor più difficile. La regina Mathilda e coloro che la accompagnavano si videro persi temendo che non si fosse più possibilità di salvezza.

Allora la donna, che era una fervente cattolica e nutriva un profondo amore per la Beata Vergine Maria, si mise a pregare intonando un canto alla Madonna. Ordinò che tutti a bordo si mettessero a pregare. Inoltre, fece un voto alla Madre celeste: se fossero sopravvissuti avrebbe fatto costruire una cappella in suo onore.

Appena la regina si mise a cantare la tempesta sembrò placarsi e colui che guidava l’imbarcazione riuscì a vedere la riva dove attraccare: il pericolo era passato ed erano tutti sani e salvi.

La costruzione della cappella in omaggio a Maria

Nei momenti di maggior pericolo la regina esortava i signori della corte che erano con lei ad avere fiducia e non lasciarsi prendere dallo scoraggiamento. Diceva: “Abbiate coraggio, la Madonna è buona e potente. Lei porterà soccorso, con certezza. Che uno di voi si metta di vedetta. Quando apparirà la terra io canterò un inno alla Santa Vergine e le faccio voto di costruire una cappella sulla riva dove sbarcheremo”.

La nave riuscì ad approdare in un luogo sicuro, Cherbourg, e così, in seguito, la regina mise in pratica la promessa che aveva fatto alla Madonna: fece costruire una cappella in suo onore.

Madonna del Voto (Foto wikimanche.fr) – lalucedimaria.it

Questa nel corso dei secoli subì numerosi rifacimenti e lavori di trasformazione. Gli eventi storici che si susseguirono determinarono le sorti di questa chiesetta che nel 1850 fu totalmente ricostruita da quella che era la sua architettura originale. Nel transetto si trova la statua della Vergine con il Bambino, in alabastro del XV secolo.

Nel periodo precedente allo scisma di Enrico VIII l’Inghilterra, anche in relazione alla devozione dei suoi regnanti veniva chiamata “la dote della Vergine”.

Nel 1160 la regina Mathilda fondò lì una comunità di canonici regolari agostiniani provenienti dall’abbazia di Saint-Victor a Parigi. Accanto alla chiesetta venne costruita un’abbazia che prese il nome “du Voeu” ( del Voto) nel XVII secolo. Mathilda morì a Rouen nel 1167, prima che l’opera fosse completata. L’abbazia fu consacrata nel 1181.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Scritto da
Emiliano Fumaneri

Recent Posts

  • Preghiere

8 febbraio, Madonna del Soccorso: strappa un bimbo delle mani del male

La Madonna del Soccorso secoli addietro fu pronta a intervenire per salvare un bambino consegnato…

2 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 8 febbraio 2026, Papa Leone XIV: la parola che guarisce ogni ferita

Papa Leone XIV ha recitato l'Angelus domenicale e ha esortato a non scoraggiarsi nelle difficoltà…

4 ore fa
  • Notizie

Nuota per due ore tra le onde per salvare la famiglia: l’impresa straordinaria di un piccolo grande eroe

Una storia incredibile di coraggio: un bambino nuota per due ore in mare aperto, prega…

5 ore fa
  • Novene

Novena a Nostra Signora di Lourdes per chiedere una grazia, settimo giorno

L'11 febbraio ricorre l'anniversario della prima apparizione della Madonna alla veggente Bernadette Soubirous, avvenuta nella…

7 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo dell’8 febbraio 2026: se noi smettiamo di essere “sale e luce” non serviamo a nulla

Meditiamo il Vangelo dell’8 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…

10 ore fa
  • Santi

Oggi 8 febbraio, Santa Giuseppina Bakhita: da schiava a suora, una storia di salvezza e perdono

Dagli orrori della vita in schiavitù alla fede nel Signore: la storia di santa Giuseppina…

10 ore fa