Sono numerosi i miracoli attribuiti all’intercessione della Madonna del Pronto Soccorso, patrona di New Orleans. Uno dei più grandi avvenne al momento della Comunione, in una situazione apparentemente senza via d’uscita per la città e i suoi abitanti.

La Madonna del Pronto Soccorso – Our Lady of Prompt Succor – è la patrona di New Orleans, in Louisiana (Stati Uniti). Con questo titolo si onora un’immagine devozionale della Santa Vergine col Bambino custodita appunto a New Orleans. Gli eventi che portarono allo sviluppo di questa devozione sono legati all’arrivo delle suore Orsoline in Louisiana.
Le Orsoline arrivarono in Louisiana dalla Francia nel 1727 fondando un convento e quella che è la più antica scuola femminile degli Stati Uniti: la «Ursuline Academy» (l’Accademia delle Orsoline) dove ricevevano istruzione tutti, dai figli dei coloni europei a quelli dei nativi americani e dei creoli locali, schiavi o liberi che fossero. Dopo il ritorno in mano francese nel 1803 molte suore fuggirono all’Avana, a Cuba, temendo il sentimento anticlericale della Rivoluzione francese.
A corto di insegnanti, Madre Saint André Madier chiese alle suore francesi di venire in America per aiutare il convento in difficoltà. Scrisse così alla cugina, Madre Saint Michel Gensoul, all’epoca direttrice di un collegio femminile cattolico in Francia, dove la Chiesa pativa l’ira rivoluzionaria sotto Napoleone. Madre Saint Michel, conscia del momento difficile, si rivolse al vescovo Fournier di Montpellier per chiedere un trasferimento.
La preghiera di Madre Saint Michel alla Madonna del Pronto Soccorso
Il vescovo Fournier, in difficoltà all’idea di perdere un’altra suora – molte erano state uccise o erano fuggite durante la rivoluzione – disse a Madre Saint Michel che soltanto il Papa poteva concederle l’autorizzazione. Papa Pio VII tuttavia era prigioniero di Napoleone e Madre St. Michel sapeva quanto fosse improbabile che potesse ricevere la sua lettera.

Così la religiosa pregò davanti a una statua della Beata Vergine Maria e disse: «O Santissima Vergine Maria, se mi ottenete una pronta e favorevole risposta a questa lettera, vi prometto di onorarvi a New Orleans con il titolo di Nostra Signora del Pronto Soccorso». Il 29 aprile 1809 ricevette la lettera di Pio VII che accoglieva la sua richiesta.
La suora fece fare una statua della Madonna con in braccio il Bambino Gesù e il vescovo Fournier benedisse statua e opera di Madre St. Michel che così poté recarsi a New Orleans, dove il 31 dicembre 1810 arrivò con la statua di Nostra Signora del Pronto Soccorso, collocata nella cappella del monastero dell’Antico Convento delle Orsoline in Chartres Street.
I due grandi miracoli della Madonna del Pronto Soccorso di New Orleans
Molti miracoli sono stati attribuiti all’intercessione della Madonna del Pronto Soccorso. Il primo si verificò in occasione del grande incendio che nel 1812 devastò il Vieux Carré, il Quartiere Francese di di New Orleans. Il convento delle Orsoline era a forte rischio. I venti infatti spingevano il terribile incendio verso l’edificio. Fu dato ordine di evacuazione.
Tuttavia in quel momento una suora posizionò una piccola statua di Nostra Signora del Pronto Soccorso su un sedile vicino alla finestra. Madre Saint Michel cominciò a pregare ad alta voce: «Nostra Signora del Pronto Soccorso, siamo perduti se non accorrete in nostro aiuto!». Subito il vento cambiò direzione allontanando le fiamme dal convento e spegnendole.

Il convento delle Orsoline fu uno dei pochi edifici a essere risparmiati dalla distruzione. Il secondo grande miracolo avvenne nel 1815, tre anni dopo il devastante incendio, nel corso della guerra contro gli inglesi. La città fu attaccata nottetempo da forze soverchianti: 15.000 soldati britannici contro i 6.000 soldati guidati dal generale Andrew Jackson.
Alla vigilia della battaglia di New Orleans i cittadini si unirono in preghiera alle suore Orsoline nel loro convento nel Quartiere Francese. Per tutta la notte implorarono l’aiuto di Nostra Signora del Pronto Soccorso. La mattina dell’8 gennaio 1815 fu celebrata la Santa Messa. Dalla cappella si potevano udire i colpi di cannone.
Proprio al momento della Comunione giunse la notizia che le truppe britanniche erano state sconfitte. I soldati inglesi si erano visti avvolgere dalla nebbia e vagavano in una palude. La messa si concluse con il Te Deum e da allora ogni 8 gennaio si tiene una Messa annuale di ringraziamento.
Preghiera a Nostra Signora del Pronto Soccorso
Sempre Vergine Madre di Gesù Cristo, nostro Signore e Dio, tu sei potentissima contro il nemico della nostra salvezza. La promessa divina di un Redentore fu annunciata subito dopo il peccato dei nostri progenitori; e tu, per mezzo del tuo Divin Figlio, hai schiacciato la testa del serpente.
Accorri dunque in nostro aiuto e liberateci dagli inganni di Satana. Intercedi per noi presso Gesù affinché possiamo sempre accettare le grazie di Dio ed essere fedeli a Lui nei nostri particolari stati di vita.
Come un tempo salvasti la nostra amata città da fiamme devastatrici e il nostro paese da un esercito invasore, abbi pietà di noi e ottienici protezione dagli uragani e da ogni altro disastro. Assistici nelle numerose prove che affliggono il nostro cammino nella vita. Veglia sulla Chiesa e sul Papa mentre sostengono con totale fedeltà la purezza della fede e della morale contro ogni opposizione incessante.
Sii per noi veramente la Madonna del Pronto Soccorso, ora e soprattutto nell’ora della nostra morte, affinché possiamo ottenere la vita eterna per i meriti di Gesù Cristo, che vive e regna con il Padre e lo Spirito Santo, un solo Dio, nei secoli dei secoli.
Nostra Signora del Pronto Soccorso, corri presto in nostro aiuto!
Amen.







