Immacolata, novità in Piazza di Spagna: la preghiera con De Donatis

In occasione della festa liturgica dell’8 Dicembre, il Cardinale De Donatis affida l’intera Diocesi di Roma alla Beata Vergine Maria.

8 dicembre
La statua della Vergine in Piazza di Spagna a Roma – photo web source

Il Cardinale De Donatis ha composto una particolare preghiera alla Vergine Immacolata. Martedì 8 dicembre, saranno i frati della Chiesa di Piazza di Spagna a riunirsi in preghiera e a rendere omaggio alla Madonna.

8 dicembre: i frati in preghiera a Piazza di Spagna

In un momento storico difficile, come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia da Coronavirus, la preghiera è l’unica cosa che mai deve mancare. Nonostante le norme anti assembramento abbiano impedito anche a Papa Francesco di muoversi dalla Santa Sede e rendere omaggio, come ogni anno, alla Madonna di Piazza di Spagna, la preghiera alla Vergine non si fermerà.

In Piazza di Spagna, martedì 8 dicembre, ci saranno solo i frati minori della chiesa “Santi XII Apostoli”, che garantiranno accompagnamento spirituale a tutti i fedeli che vorranno comunque andare a rendere omaggio alla Madonnina.

Card. De Donatis: “Una preghiera da recitare in unione con Papa Francesco”

Il Cardinale Vicario di Roma, Angelo De Donatis, ha sentito la necessità di accompagnare, in particolare i fedeli della Diocesi di Roma, in questo difficile momento: “La festa dell’Immacolata Concezione è molto sentita dagli italiani e in particolare da noi romani, soprattutto dai nostri genitori e dai nostri nonni.

Proponiamo, per l’8 dicembre, di rivolgere una preghiera di affidamento a Maria: in unione con Papa Francesco preghiamo per noi, per le persone che abitano nella nostra città, per la fine della pandemia”.

8 dicembre 2
Cardinal Angelo De Donatis – photo web source: vaticannews.va

I frati per l’8 dicembre: “Chiediamo intercessione a Maria per la fine della pandemia”

Saranno i frati francescani ad assicurare la loro presenza e la preghiera, martedì pomeriggio per tutti quelli che vorranno recarsi a rendere omaggio a Maria. “Chiediamo alla Vergine di intercedere perché possiamo essere liberati da questa situazione, e tornare a vivere in serenità con i nostri cari.

È bene rimanere in casa e non assembrarsi nei pressi del monumento, ma se comunque qualcuno si trovasse a passare, noi francescani garantiamo la nostra presenza e una benedizione da lontano” – ha sottolineato Fra Aniello Stoia, parroco della basilica dei Santi Apostoli.

8 dicembre 1
Piazza di Spagna, Roma – photo web source: agensir.it

8 dicembre: i Vigili del fuoco deporranno la corona

Alle ore 7.30 di martedì 8 dicembre, i Vigili del Fuoco saliranno fino in cima per deporre la propria ghirlanda di fiori sul braccio della Madonna. Farà seguito, poi, il pomeriggio, la preghiera dei frati. Un momento diverso, ma la preghiera a Maria non mancherà in questo giorno solenne.

Fonte: acistampa.com

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]