365 giorni con Maria: nella notte appaiono luci soprannaturali | 16 gennaio 2022

Una notte, in un campo, appaiono dal nulla dei lumi sfavillanti: a vederli sono moltissimi testimoni, tra cui anche delle monache. La cosa sorprendente è che vent’anni prima, proprio in quel luogo, erano avvenute delle apparizioni.

L’immagine della Madonna dei Lumi viene incoronata con un diadema in oro nel 1747, su volontà del Vaticano.

Madonna dei Lumi San Severino
photo web source

A San Severino Marche, nel 1560, in questo luogo particolare si verificano quelle che vengono chiamate le apparizioni della Madonna dei Lumi: si tratta del podere di Luce di Ser Antonio, dove si trova un pilone votivo con l’immagine della Madonna col Bambino.

Le misteriose luci che illuminano una notte di gennaio

La notte del 16 gennaio 1584 tutto il podere viene inondato da uno scintillio di prodigiose luminescenze di origine sconosciuta: il fenomeno si protrae per molto tempo. Ecco come vent’anni dopo le apparizioni, la Madonna continua a manifestarsi, davanti a molti testimoni, trai i quali anche alcune monache.

Dopo l’evento si inizia subito a costruire un Santuario alla Madonna del Lumi. A dare il via ai lavori è la congregazione di sacerdoti fondata da San Filippo Neri, gli oratoriani, insieme anche alle monache del convento Santa Chiara di San Severino Marche.

Per 250 anni sono i Padri Barnabiti a prendersi cura del complesso, fino al 1901. Da questa data in poi, fino al 2006 saranno invece i monaci Cistercensi a gestire il santuario contenente la venerata immagine della Vergine Maria. La chiesa viene dichiarata però inagibile fino alla fine del 2016, quando è riaperta, per essere poi gestita dalle Suore Missionario dell’Amore di Cristo.

LEGGI ANCHE: Santuario Madonna dei Lumi: il popolo lo costruì sul luogo del miracolo

L’immagine della Madonna con Bambino viene incoronata con un diadema in oro nel 1747, su volontà del Vaticano, in modo da rimarcare pubblicamente l’importanza della prodigiosa icona mariana.

Preghiera alla Madonna dei Lumi

O dolce Vergine Maria,
tu che hai portato la luce al mondo,
accogliendo nel tuo grembo il nostro Salvatore Gesù Cristo,
dona anche a noi di accogliere il Figlio di Dio nel nostro cuore,
per poter essere veri figli della luce.
Amen.

Ave o Maria…

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it