Ogni anno a Bra si verifica una inspiegabile fioritura in pieno inverno. Tutto nasce dalla miracolosa apparizione della Madonna, intervenuta in aiuto di una giovane sposa insidiata da due delinquenti.

A Bra, in provincia di Cuneo, si trova uno straordinario giardino di pruni che fiorisce in inverno da quando la Vergine apparve a una giovane donna in attesa per salvarla dai malintenzionati e aiutarla a dare alla luce il suo bambino. Il Santuario della Madonna dei fiori di Bra sorge alla fine di un lungo viale alberato di olmi e platani, in un giardino di pruni selvatici.
I pruni fioriscono ogni anno in pieno inverno. Un evento che secondo la tradizione risale al 29 dicembre 1336, quando la Madonna apparve per proteggere la giovane sposa Egidia Mathis, vicina a diventare madre, insidiata da due soldati. All’imbrunire, la giovane sposa in avanzato stato di gravidanza stava passando davanti a un piloncino votivo con l’immagine della Madonna.
Dietro l’edicola, in mezzo ad alcuni cespugli, si erano appostati due mercenari che militavano in una compagnia di ventura. Incaricata di portare dei viveri a una famiglia benestante, la giovane moglie doveva passare ogni giorno davanti al corpo di guardia presidiato dai due rozzi soldati di ventura, che non mancavano mai di rivolgerle complimenti grossolani.
Quel giorno, dopo averla adocchiata a lungo e seguito il suo percorso, i due decisero di abusare di lei. Si nascosero perciò dietro i cespugli e quando videro passare Egidia, improvvisamente uno di loro le saltò addosso con l’intenzione di usarle violenza, stringendole un braccio intorno al collo. Lei, aggrappandosi disperata al pilone, invocò la Santa Vergine: «Maria Vergine Santissima, aiutatemi voi!».
L’apparizione e il miracolo della Madonna dei Fiori di Bra
Improvvisamente il ciuffo di aridi cespugli s’illuminò e parve fiorire. Un lampo di luce disceso dal cielo abbagliò i due malintenzionati che, terrorizzati, se la diedero a gambe. A Egidia apparve poi la Madonna, venuta a consolarla. Per l’emozione la giovane partorì ai piedi del piloncino. A quel punto apparve ancora la Vergine che la confortò e le prese tra le braccia il neonato, cingendolo tra le fasce.

Egidia si accorse che i pruni in mezzo ai quali si era riparata per partorire erano miracolosamente fioriti. Preso il neonato, la donna andò in città a chiedere aiuto e a raccontare quanto accaduto. Accorsero in molti e videro con i loro occhi i fitti cespugli di pruni selvatici intorno all’edicola ricoperti di fiori bianchi, a dispetto del freddo invernale.
Da allora la straordinaria fioritura fuori stagione si è ripetuta tutti gli anni. È dal Settecento che gli scienziati indagano sul fatto studiando gli arbusti, la composizione del terreno, l’esposizione alla luce del sole. Ma il fenomeno della fioritura invernale del pruneto di Bra rimane inspiegabile. La fioritura invernale non si verificò soltanto nel dicembre del 1887.
I fiori apparvero il 20 febbraio successivo, nelle ore in cui veniva eletto papa Leone XIII. Le fioriture più lunghe del solito si sono verificate durante le ostensioni della Sacra Sindone (Bra fa parte della diocesi di Torino).
Preghiera alla Madonna dei Fiori di Bra
Santissima Vergine Maria, Madre di Gesù, che vi degnaste dar segno della vostra celeste protezione col far fiorire ogni anno, presso il Vostro Santuario, nei giorni più invernali, selvatiche pianticelle, deh!
Voi prediletto fiore del cielo, fate che nello sterile nostro cuore spuntino i fiori delle virtù a voi più care, con le quali possiamo qui in terra maggiormente piacere al Vostro Figlio ed a Voi, per farVi un giorno bella corona nella celeste patria.
Amen. Vergine dei Fiori Patrona di Bra prega per noi!







