17 gennaio, Madonna di Absam: una mano invisibile dipinge il volto di Maria

Quanto accaduto ad Absam, paesino austriaco vicino a Innsbruck, è davvero difficile da spiegare. È qui che una mano misteriosa sembra aver dipinto il volto della Madonna.

Madonna di Absam
Madonna di Absam – lalucedimaria.it

Correva l’anno 1797. In un’Europa profondamente segnata dalle guerre rivoluzionarie francesi e dalla crescente ascesa di Napoleone Bonaparte accadde qualcosa di veramente sorprendente in Austria. Più precisamente nel piccolo e sconosciuto paese di Absam, in diocesi di Innsbruck, nel cuore del Tirolo, dove la basilica di San Michele Arcangelo custodisce ancora oggi il segno di un’apparizione mariana.

Era il 17 gennaio e la giovane Rosina Bucher, di anni diciotto, si trovava in cucina nella sala al piano terra. La diciottenne stava cucendo. Era seduta sul tavolo davanti alla finestra. Verso le tre o le quattro del pomeriggio, Rosina notò improvvisamente qualcosa di decisamente insolito. Si trattava di qualcosa che era comparso sul vetro della finestra di casa.

La giovane si avvicinò al vetro e si accorse che il volto della Madonna era rimasto impresso, come fosse stato dipinto da una mano invisibile, all’interno della finestra. Agitatissima, Rosina chiamò subito sua madre, che in quel momento si trovava in un’altra parte della stanza. La madre accorse immediatamente a anche lei vide l’immagine.

L’immagine della Madonna di Absam rimane miracolosamente impressa sulla finestra

La donna inizialmente si spaventò nel vedere l’immagine della Madonna impressa nel vetro. Pensava infatti che alla figlia o al marito potesse essere accaduto qualcosa nella salina dove entrambi lavoravano. Per questo disse a Rosina di pregare. E così fecero le due donne. Terminata la preghiera, la madre provò a pulire l’immagine – che appariva come appannata – con un panno.

Ma non appena passo sopra il panno con la mano, ecco l’immagine ridisegnarsi come prima. Soltanto con l’acqua sembrava andare via. Salvo poi ritornare a vetro asciutto. La misteriosa immagine del volto di Maria riapparve il martedì e il giovedì successivi, raccontò Johann, il fratello di Rosina. La notizia di quella che fu giudicata un’apparizione della Madonna si diffuse rapidamente.

Basilica San Michele Absam Immagine
L’immagine miracolosa e la Basilica di San Michele di Absam (Foto Facebook @Marienerscheinungen und Wallfahrtsorte Instagram @salvapuyo) – lalucedimaria.it

Il 24 giugno 1797 l’immagine fu solennemente trasferita in processione nella chiesa parrocchiale, dove venne venerata come miracolosa. Una grande replica fu posta sopra il portale esterno della chiesa. Da allora in avanti Absam diventò un importante meta di pellegrinaggi, specialmente il 17 gennaio (giorno dell’apparizione) e il 24 giugno (festa del secondo patrono della chiesa, San Giovanni).

Il 17 gennaio di ogni mese si commemora l’apparizione della Vergine Maria. Numerosi ex voto nella chiesa – successivamente chiamata Santuario Maria Absam – testimoniano le preghiere esaudite e le grazie ricevute. Il 24 giugno 2000, nel giorno di San Giovanni Battista, la chiesa fu elevata al rango di basilica minore, diventando così il primo santuario tirolese a ottenere questo titolo senza essere un monastero.

Tra le altre cose, la vittoria tirolese nella battaglia di Spinga (2 aprile 1797) fu attribuita all’apparizione dell’immagine della Madonna ad Absam. Anche la famiglia imperiale austriaca si recò qui in pellegrinaggio. Come nel giugno del 1848 quando l’imperatore Ferdinando con l’imperatrice Maria Anna, l’arciduca Francesco Carlo con l’arciduchessa Sofia e i loro tre figli, gli arciduchi Francesco Giuseppe, Ferdinando Massimiliano e Carlo Ludovico, fecero un pellegrinaggio a piedi da Innsbruck ad Absam.

Preghiera alla Madonna di Absam

Madre Maria, nostra sorella e amica nella fede, siamo davanti a te, donna del popolo, umile e piena d’amore per tutti. Prendiamo te come esempio, il tuo cuore aperto, la tua fiducia e il tuo coraggio. Ti preghiamo, rafforzaci nel nostro cammino, aiutaci nella malattia e nel dolore, guarisci i nostri cuori feriti, consola le nostre anime in ricerca.

Guidaci sul cammino della vera fede, del vero amore per tutti. In comunione con te, e con il nostro fratello e maestro Gesù, possiamo camminare verso la nostra realizzazione nella nostra patria con Dio. Ti ringraziamo. Amen.

Gestione cookie