16+giugno+2002+Padre+Pio+diventa+Santo.+Un+grande+giorno+per+tutti+i+suoi+figli+spirituali
lalucedimaria
/16-giugno-2002-padre-pio-diventa-santo-un-grande-giorno-per-tutti-i-suoi-figli-spirituali/amp/
Notizie

16 giugno 2002 Padre Pio diventa Santo. Un grande giorno per tutti i suoi figli spirituali

La canonizzazione di Padre Pio e avvenuta il 16 giugno 2002 in Piazza San Pietro con la Partecipazione di piú di 300.000 Fedeli venuti di ogni parte del Mondo.

“Ad onore della Santissima Trinità, per esaltazione della fede e l’incremento della vita cristiana, con l’autorità di Nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l’aiuto divino e ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell’Episcopato, dichiariamo e definiamo Santo il Beato Padre Pio da Pietrelcina e lo iscriviamo nell’albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa egli sia devotamente onorato tra i Santi.”

Con queste parole pronunciate dal Santo Padre durante la solenne celebrazione, Padre Pio è stato proclamato Santo. Erano le 10.25 di domenica 16 giugno del 2002.

La celebrazione è avvenuta dinanzi ad una folla immensa di pellegrini, oltre 300mila, accorsi in nome dell’amore e della fede in Padre Pio da tutte le parti del mondo. Un vero e proprio fiume umano ha invaso piazza S. Pietro sin dalle prime luci dell’alba nonostante un caldo torrido che ha caratterizzato la giornata.

Durante la celebrazione, Il Papa ha recitato una preghiera al Santo Padre Pio scritta personalmente; essa è un invito, rivolto al Santo, ad insegnarci “l’ umiltà del cuore”, ad aiutarci “a pregare senza mai stancarci”, a farci raggiungere ”uno sguardo di fede capace di riconoscere prontamente nei poveri e nei sofferenti il volto stesso di Gesu” a sostenerci “nell’ora del combattimento e della prova”, permettendoci, “se cadiamo” di conoscere il perdono, a trasmetterci la sua “tenera devozione verso Maria”, ad accompagnarci “nel pellegrinaggio terreno verso la Patria beata, dove speriamo di giungere anche noi”.

Secondo quanto stabilito dal Santo Padre, il giorno in cui tutti i fedeli potranno commemorare Santo Padre Pio è il 23 settembre, giorno in cui nel 1968, il frate con le stimmate concluse la sua vita terrena e salì al cielo.

 

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 4 novembre: affidiamo la notte a San Giuseppe

Concludiamo questa giornata affidandoci a San Giuseppe, custode fedele della Santa Famiglia. Chiediamo la sua…

4 ore fa
  • Preghiere

La preghiera a San Giuseppe per 9 mattine: affidagli la tua richiesta e confida in lui

Questa antica preghiera a San Giuseppe, da recitare per nove mattine, ci invita a chiedere…

11 ore fa
  • Santi

Oggi 4 novembre, San Carlo Borromeo: grande vescovo che conquistava le anime in ginocchio

San Carlo Borromeo è ricordato come uno dei più grandi vescovi di Milano: un pastore…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 4 novembre: San Giuseppe, proteggi la nostra giornata

Iniziamo questo nuovo giorno affidandoci alla protezione di San Giuseppe, custode fedele di Gesù e…

20 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del giorno 4 novembre 2026: l’amore può diventare prigione se perdiamo la libertà

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sulle parole radicali con…

20 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 3 novembre: affidiamo la notte alla protezione degli Angeli

Concludiamo la giornata affidandoci agli Angeli Custodi, nostri compagni fedeli nel cammino verso Dio. Recitiamo…

1 giorno fa