Yemen: crisi umanitaria ignorata, non c’è cibo né acqua, ma guerra e colera

Una crisi umanitaria gravissima, come poche nel mondo, totalmente ignorata dai media. Lo Yemen, con 19 milioni di abitanti, ne conta ora 17 milioni senza cibo a sufficienza e 14 milioni senza acqua né servizi igienici! Oltre alla guerra in atto dal 2015, un’epidemia di colera si è violentemente diffusa – e in particolar modo tra i bambini -, facendo più di 550.000 vittime. Cifre che fanno rabbrividire!

Proviamo a pensare cosa significhi essere senz’acqua potabile e senza i servizi igienici. Come sarebbe la nostra vita? Sapendo che quasi tutta la popolazione è in quelle condizioni, ho la certezza che non riuscirò neppure a trovare aiuto… Alcuni programmi umanitari non hanno la portata delle necessità reali ne là paese e l’Onu sembra fare ben poco. Non pare essere una priorità salvare questa popolazione dalla sofferenza e dalla guerra, dalla morte certa…!

Luce di maria chiede impegno e soprattutto forti preghiere quindi per questi fratelli, che passano attraverso terribili sofferenze, con poche prospettive di sopravvivere e con nessun mezzo per venirne fuori.