Vicka:La Madonna sul monte Krizevac

In una delle prime interviste condotte da padre Janko, Vicka ha parlato della natura delle luci che apparivano durante la notte sulla collina del Krisevac accanto alla croce: “Non era una luce, era la Madonna”. La sicurezza della veggente prende in contropiede il sacerdote che la cerca di porre in dubbio per fare capire ai lettori che non si tratta di una convinzione personale o di una suggestione ma della realtà dei fatti, all’ennesima contestazione, dunque, Vicka dice al padre Janko: “Noi l’abbiamo vista alcune volta con molta chiarezza. Una volta è apparsa lassù anche a tutti i nostri vicini”.

A questo punto Janko indaga su quella visione collettiva e chiede a Vicka cosa hanno detto di aver visto i vicini e questa risponde: “Non hanno visto tutti ugualmente, ma hanno cominciato a pregare e ad invocare la Madonna”. Il sacerdote continua ad incalzare la veggente con domande e, ad un tratto lei cambia il registro dell’intervista ed assume i panni dell’intervistatore chiedendo a padre Janko: “Perché fai l’indiano? Anche tu l’hai vista” ed il parroco le dice: “Sì, Vicka. L’ho vista molto bene. Anzi l’ho osservata con il binocolo. E non ero il solo a vederla, ma eravamo una settantina di persone, in ginocchio a pregare, tra la canonica e la chiesa. Vicka non per caso è successo in quel momento, il popolo era un po’ scarso, insicuro e ci voleva qualcosa per incoraggiarlo, ma non voglio parlare di questo”.

Padre Janko, infatti, vuole sapere dalla veggente se quella apparizione collettiva fosse un Segno della Madonna per confermare una volta per tutte la sua presenza a Medjugorje ed è per questo che le chiede se il giorno dopo ha dato loro conferma di ciò, e Vicka risponde: “Sì, sì l’ha confermato, alcuni l’hanno vista il giorno dopo, altri anche due giorni dopo”, ma padre Janko non è soddisfatto dalla risposta e le chiede se la Madonna ha parlato loro direttamente di questo intento, Vicka risponde affermativamente, dunque il Sacerdote le chiede cosa ha detto loro ma la veggente non ricorda le parole esatte, ricorda solamente che ha detto: “Perché mi chiedete questo? Non mi avete visto anche voi, angeli miei?”.

Impostazioni privacy