Il+vescovo+di+Sanremo+tuona+contro+le+gravi+blasfemie+del+Festival%3A+%26%238220%3BNon+in+mio+nome%26%238221%3B
lalucedimaria
/vescovo-sanremo-alza-voce-contro-blasfemia-festival/amp/
Notizie

Il vescovo di Sanremo tuona contro le gravi blasfemie del Festival: “Non in mio nome”

Il duro attacco del presule della diocesi in cui si è svolto il Festival, dopo le ripetute segnalazioni dei fedeli, verso le gravi mancanze di rispetto. 

La sconcertante esibizione al Festival – photo web source

Non è infatti di certo passata inosservata la crescete derisione e il disprezzo che il Festival di Sanremo ha manifestato quest’anno nei confronti delle fede cristiana. Purtroppo, al di là del gesto di Amadeus che ha baciato la croce prima della conduzione, le gravi e ripetute offese e blasfemie verso il cristianesimo e i tanti cattolici italiani che hanno visto il Festival hanno fatto segnare una pietosa pagina della televisione italiana e della cultura nel nostro Paese.

Tutti i terribili sgarbi compiuti dal Festival verso i cristiani

In questo contesto, il gesto di Amadeus più che atteggiamento sincero è sembrato molto più un modo di auto-assolversi di fronte alle inaccettabili e volgari caricature anti-cristiane contro Dio, la Madonna, Gesù e la fede e la morale cristiana in genere. Se ne sono viste infatti di tutti i colori, da Fiorello che indossa una corona di spine nera a testi di una totale irriverenza verso tutto ciò che i cristiani hanno di più caro nel loro cuore.

Alcuni presuli sono persino accorsi a giustificare i testi di Achille Lauro come se stesse in qualche modo cercando una fede che, francamente, sul palco dell’Ariston è parsa la grande sconosciuta. Per il resto, dalla totalità degli altri vescovi e religiosi si è sentito un silenzio assoluto su quanto visto sopra quello che un tempo era un palco che riuniva il bello della musica e della cultura italiana, mantenendo un doveroso rispetto verso ogni sensibilità.

Il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Suetta, alza la voce

Fortunatamente, ci sono anche vescovi che hanno alzato la voce, di fronte a tanto malcontento espresso dai fedeli tanto in rete quanto nelle parrocchie stesse, in un momento in cui si è certamente impegnati a pensare a ben altro che al Festival, con una terribile pandemia in corso e una crisi economica fortissima che sta per arrivare.

A farlo è stato il religioso più vicino alla manifestazione in sé, vale a dire il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Mons. Antonio Suetta, che ha duramente tuonato contro il Festival, mettendo in luce in un comunicato stampa tutta le mancanze di rispetto che si sono viste nei confronti della fede cristiana esibite in forme volgari e offensive.

LEGGI ANCHE: Achille Lauro: Sanremo fa l’inchino alla scioccante blasfemia

Mons. Suetta: “Il mio intervento, a questo punto, è doveroso”

“A seguito di tante segnalazioni di giusto sdegno e di proteste riguardo alle ricorrenti occasioni di mancanza di rispetto, di derisione e di manifestazioni blasfeme nei confronti della fede cristiana, della Chiesa cattolica e dei credenti, esibite in forme volgari e offensive nel corso della 71 edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo, sento il dovere di condividere pubblicamente una parola di riprovazione e di dispiacere per quanto accaduto”, scrive monsignor Suetta in un comunicato stampa.

Ha continuato Suetta: “Il mio intervento, a questo punto doveroso, è per confortare la fede “dei piccoli”, per dare voce a tutte le persone credenti e non credenti offese da simili insulsaggini e volgarità, per sostenere il coraggio di chi con dignità non si accoda alla deriva dilagante, per esortare al dovere di giusta riparazione per le offese rivolte a Nostro Signore, alla Beata Vergine Maria e ai santi, ripetutamente perpetrate mediante un servizio pubblico e nel sacro tempo di Quaresima”.

Il vescovo della diocesi di Ventimiglia Sanremo Mons. Antonio Suetta – photo web source

“Un motto originariamente pagano, poi recepito nella tradizione cristiana, ricorda opportunamente che “quos Deus perdere vult, dementat prius””, ha quindi concluso il religioso. “Quanto al premio “Città di Sanremo”, attribuito ad un personaggio, che porta nel nome un duplice prezioso riferimento alla devozione mariana della sua terra d’origine, trovo che non rappresenti gran parte di cittadinanza legata alla fede e dico semplicemente “non in mio nome””.

Al vescovo Suetta si è poi aggiunto anche Monsignor Giovanni D’Ercole, che ha scritto sul suo profilo facebook: “Ciò che il vescovo di San Remo scrive lo condivido in risposta anche a chi, tra gli amici che mi seguono sui social, mi hanno chiesto di fare un commento sul festival. Penso che non serva tanto parlare quanto piuttosto riflettere. Quello che sento nel cuore è cercare di capire e soprattutto pregare. Solo Dio conosce l’animo umano, solo Lui può giudicarlo e toccarlo. E Lui non mancherà di far sentire il suo amore che cambia la vita dell’uomo”.

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Notizie

Muore a soli 22 anni: il gesto di amore salva sette vite tra cui una bambina

Una storia di dolore ma al contempo ci fa sperimentare la grandezza del cuore umano,…

4 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 30 aprile. Dipinto rimane miracolosamente intatto nonostante le fiamme

La tradizione fa risalire il dipinto protagonista della storia di oggi a san Dionigi, convertito…

6 ore fa
  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

9 ore fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

10 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

20 ore fa