Vaticano: Consiglio dei Cardinali per la Nuova costituzione Apostolica

Il papa incontra i cardinali

vaticano: in corso la 30ma riunione del consiglio dei Cardinali fino a giovedì.

Papa Francesco
photo Getty Images

Tema dei lavori la nuova Costituzione Apostolica sulla Curia Romana.

La riunione

Fino al 27 giugno, papa Francesco è in riunione con il Consiglio dei Cardinali: una riunione che ha come titolo “Praedicate Evangelium”.

La bozza di testo che ne uscirà da questa riunione, verrà inviata a tutti gli altri cardinali e vescovi delle conferenze Episcopali di tutto il mondo, ai vari dicasteri della curia romana, alle conferenze dei Superiori e anche ad alcune Università Pontificie, che avevano chiesto la possibilità di inviare suggerimenti per la stesura della stessa bozza.

Il nuovo documento andrà in sostituzione al “Pastor Bonus” di Giovanni Paolo II, già modificato in tre punti da Benedetto XVI nel 2013 e anche, nel 2014, in 1 Motu proprio anche da papa Francesco.

Vaticano: la bozza del documento

Una riunione che aveva visto parte del suo svolgimento già nella prima parte del mese di aprile, in cui era stata messa a punto la procedura per la consultazione sulla nuova Costituzione Apostolica. All’epoca, avevano partecipato in 6 Cardinali e, accanto al tema che verrà riaffrontato in questi giorni, c’era anche quello di riafforzare il processo di sinodalità della Chiesa a tutti i livelli, ma anche quello della maggior presenza delle donne per quanto riguarda i ruoli dirigenziali negli organismi della Santa Sede.

Papa Francesco ha, inoltre, ribadito che il consiglio dei Cardinali è “un organismo che ha il compito di aiutare il pontefice nel governo della chiesa universale e che la sua funzione non si ferma alla sola creazione e pubblicazione della nuova Costituzione Apostolica”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]