Il+Vangelo+di+oggi+ci+dice%3A+%26%238220%3BNon+temete%3B+andate+ad+annunciare+ai+miei+fratelli%26%238221%3B
lalucedimaria
/vangelo-oggi-dice-non-temete-annunciare-fratelli/amp/
Il Vangelo del Giorno

Il Vangelo di oggi ci dice: “Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli”

“Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli”. Matteo nel Vangelo odierno ci fa vivere la scoperta della Resurrezione da parte delle discepole di Cristo, e contrappone alla loro gioia la mistificazione dei Sacerdoti.

Questi infatti vengono informati della sparizione del corpo di Cristo dal Sepolcro e dicono alle guardie di diffondere una falsa voce per evitare che tutto il popolo credesse.

Le discepole di Cristo trovano il Sepolcro vuoto. Con un misto di timore e speranza nel cuore si mettono a correre per informare gli apostoli di quanto accaduto. Dinnanzi a loro appare Gesù che dice loro di non temere e gli chiede di andare a comunicare ai suoi fratelli che potranno trovarlo in Galilea. Opposta l’emozione provata dai Sacerdoti, i quali, temendo che tutto il popolo credesse, fanno spargere la voce che i suoi discepoli hanno trafugato il cadavere.

Dal Vangelo secondo Matteo (28, 8-15): “In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto.

Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi”.

Cosa ci insegna il Vangelo di oggi?

Nel passo odierno del Vangelo vediamo come i discepoli di Cristo vengono colmati dalla speranza alla notizia che il Sepolcro in cui era stato sepolto è vuoto. Si tratta del segno della Resurrezione, della prova che la profezia sul Messia si è avverata. Nemmeno dinnanzi a quest’ultimo segno i miscredenti si fanno convinti. Anzi, pianificano di diffondere la falsa notizia della trafugamento del cadavere da parte dei discepoli.

Ancora oggi il mondo è diviso tra chi crede alla Verità ed alla guida illuminata di Cristo e chi, invece, la confuta e cerca di screditarla. Un’eterna lotta tra luce ed oscurità, bene e male che avrà la sua conclusione con la fine dei tempi, il momento in cui Gesù reclamerà tutte le anime e le sottoporrà al giudizio del Padre.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Notizie

Venezia, Papa Francesco svela il segreto per raggiungere i grandi traguardi nella vita

Il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani svelando loro il segreto per fare grandi…

20 minuti fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 28 aprile. Una misteriosa figura si mostra davanti a loro e lascia dei segni

Siamo a Bergamo, un giorno di lavoro ordinario si trasforma per due uomini, padre e…

3 ore fa
  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

6 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 28 Aprile 2024: Gv 15,1-8 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 28 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 27 Aprile 2024: “Effondi i Tuoi doni su di me”

"Effondi i Tuoi doni su di me". Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo…

16 ore fa