Il+Vangelo+di+oggi+ci+dice%3A+%26%238220%3BNon+temete%3B+andate+ad+annunciare+ai+miei+fratelli%26%238221%3B
lalucedimaria
/vangelo-oggi-dice-non-temete-annunciare-fratelli/amp/
Il Vangelo del Giorno

Il Vangelo di oggi ci dice: “Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli”

“Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli”. Matteo nel Vangelo odierno ci fa vivere la scoperta della Resurrezione da parte delle discepole di Cristo, e contrappone alla loro gioia la mistificazione dei Sacerdoti.

Il Vangelo di oggi ci diceIl Vangelo di oggi ci dice

Questi infatti vengono informati della sparizione del corpo di Cristo dal Sepolcro e dicono alle guardie di diffondere una falsa voce per evitare che tutto il popolo credesse.

Le discepole di Cristo trovano il Sepolcro vuoto. Con un misto di timore e speranza nel cuore si mettono a correre per informare gli apostoli di quanto accaduto. Dinnanzi a loro appare Gesù che dice loro di non temere e gli chiede di andare a comunicare ai suoi fratelli che potranno trovarlo in Galilea. Opposta l’emozione provata dai Sacerdoti, i quali, temendo che tutto il popolo credesse, fanno spargere la voce che i suoi discepoli hanno trafugato il cadavere.

Dal Vangelo secondo Matteo (28, 8-15): “In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto.

Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi”.

Cosa ci insegna il Vangelo di oggi?

Nel passo odierno del Vangelo vediamo come i discepoli di Cristo vengono colmati dalla speranza alla notizia che il Sepolcro in cui era stato sepolto è vuoto. Si tratta del segno della Resurrezione, della prova che la profezia sul Messia si è avverata. Nemmeno dinnanzi a quest’ultimo segno i miscredenti si fanno convinti. Anzi, pianificano di diffondere la falsa notizia della trafugamento del cadavere da parte dei discepoli.

Ancora oggi il mondo è diviso tra chi crede alla Verità ed alla guida illuminata di Cristo e chi, invece, la confuta e cerca di screditarla. Un’eterna lotta tra luce ed oscurità, bene e male che avrà la sua conclusione con la fine dei tempi, il momento in cui Gesù reclamerà tutte le anime e le sottoporrà al giudizio del Padre.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

19 maggio: Madonna Addolorata del Cerreto, appare in lacrime e lascia un segno per tutti

La Madonna Addolorata del Cerreto appare lacrimante a una ragazzina con una richiesta urgente e…

2 ore fa
  • Novene

Novena a Santa Rita avvocata dei casi impossibili, settimo giorno

Preghiamo questa grande Santa, amata in tutto il mondo, per aver concesso grazie in situazioni…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 19 maggio è San Celestino V: il pontefice che rinunciò al papato

Ricordato come colui che abdicò lasciando il papato, san Celestino V fu un pontefice santo…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 19 maggio 2025: Gv 14,21-26

Meditiamo il Vangelo del 19 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

10 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 19 Maggio 2025: “Infondimi lo Spirito Santo”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Maggio 2025: “Preservami dai pericoli Signore”

“Preservami dai pericoli Signore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

20 ore fa