“Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno”: Nel Vangelo odierno Gesù avverte i propri discepoli dei pericoli a cui andranno incontro, ma li rassicura che dando testimonianza saranno salvi.
Il Messia è conscio che la rivoluzione di cui si faranno portatori i suoi discepoli porterà a scontri con le realtà costituite, ma anche che nessuna violenza può togliere loro la salvezza dell’anima.
Gesù ha già avvertito i suoi che ci saranno tempi duri, di guerra e pestilenze, in cui sembrerà che il mondo stia per finire. Nonostante questo la vita sulla terra continuerà ad andare avanti fino al suo ritorno. Adesso il Nazzareno mette in guardia i discepoli dai pericoli a cui andranno incontro nel diffondere il suo Verbo. Diffondere il Vangelo infatti porterà a degli scontri con persone che hanno un differente credo e che non accettano la verità di Cristo. Spesso, le verità contenute in esso saranno scomode e percepite come pericolose. Dunque i regnanti proveranno a fare abiurare i cristiani con ogni mezzo: carcere, tortura ed esecuzioni esemplari.
Dal Vangelo secondo Luca (21, 12-19): “In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
Cosa ci insegna il Vangelo di oggi?
Tutto ciò che Gesù dice ai suoi discepoli si avvererà con una precisione allarmante. Il Cristianesimo si diffonde in epoca romana e dunque in tutte le province dell’Impero appena formato ed in costante espansione. I valori cristiani sono in contrasto con la cultura imperiale, mettono tutti sullo stesso livello, condannano la schiavitù, la guerra e la brama di conquista. Così per diverso tempo gli imperatori romani daranno la caccia ai cristiani, crocifiggendoli in pubblica piazza o dandoli in pasto ai leoni al Colosseo.
Sebbene oggi le persecuzioni siano finite da tempo in occidente, in altre parti del mondo il cristianesimo è visto come un fenomeno da contrastare con violenza. Oggi come all’epoca di Gesù l’importante è resistere agli attacchi di chi punta a destabilizzare la fede e la Chiesa. Se nelle zone del mondo in cui la Chiesa soffre questo significa non abiurare, in occidente diventa la resistenza agli attacchi ideologici e alla freddezza vocazionale.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello