Il+Vangelo+di+oggi+ci+dice%3A+%26%238220%3BA+chi+ha+sar%C3%A0+dato%26%238221%3B
lalucedimaria
/vangelo-oggi-dice-chi-ha-sara-dato/amp/
Il Vangelo del Giorno

Il Vangelo di oggi ci dice: “A chi ha sarà dato”

“A chi ha sarà dato”: Nel Vangelo di oggi Gesù cerca di fare capire ai suoi discepoli che se faranno fruttare i doni che Dio gli ha dato non dovranno temere il giudizio.

Sebbene Cristo ci inviti a ricordare che siamo servi inutili e che il lavoro svolto è il minimo indispensabile, svela che nel giorno del giudizio saremo lautamente ricompensati.

Gesù stava per giungere a Gerusalemme quando ha avvertito i timori di chi lo seguiva. Questi infatti avevano paura che presto sarebbe giunto il giorno del giudizio e che non sarebbero stati pronti a quel giorno. Così il Cristo si ferma e racconta loro una parabola dalla quale si evincere che chi è nel giusto non deve avere timori.

Il passo del Vangelo secondo Luca (19, 11-28): “In quel tempo, Gesù disse una parabola, perché era vicino a Gerusalemme ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento all’altro. Disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d’oro, dicendo: “Fatele fruttare fino al mio ritorno”. Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: “Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi”. Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.

Si presentò il primo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate dieci”. Gli disse: “Bene, servo buono! Poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città”.
Poi si presentò il secondo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate cinque”. Anche a questo disse: “Tu pure sarai a capo di cinque città”. Venne poi anche un altro e disse: “Signore, ecco la tua moneta d’oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminato“.

Gli rispose: “Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Sapevi che sono un uomo severo, che prendo quello che non ho messo in deposito e mieto quello che non ho seminato: perché allora non hai consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno l’avrei riscosso con gli interessi”. Disse poi ai presenti: “Toglietegli la moneta d’oro e datela a colui che ne ha dieci”. Gli risposero: “Signore, ne ha già dieci!”. “Io vi dico: A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E quei miei nemici, che non volevano che io diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me“». Dette queste cose, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme.

Cosa ci dice il Vangelo di oggi?

La parabola racchiusa nel passo odierno del Vangelo è molto simile a quella dei talenti. I servi vengono invitati dal Signore a coltivare i suoi doni. Quelli che obbediscono al suo volere vengono lautamente ricompensati, mentre chi ha avuto paura delle conseguenze derivanti da un errore e chi si è direttamente opposto sono puniti. Cosa ci insegna la parabola? Semplice, coloro che camminano nel sentiero indicato dal Signore e si aprono a lui senza alcun timore raggiungeranno il Regno dei Cieli. Chi invece dubita e perde la fiducia nei dettami di Dio, si vedrà privato del poco che ha ottenuto con un buon comportamento. La frase “A chi ha sarà dato e a chi non ha sarà tolto quel poco che ha”, infatti, è riferita alla fede. Chi invece rinnega Dio è costretto a scontare le pene dell’inferno.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 28 Aprile 2024: “Restami vicino Signore”

"Restami vicino Signore". Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…

1 ora fa
  • Notizie

Come ti smonto il neo femminismo: un libro coraggioso svela gli inganni contro la donna

Una giornalista dalla penna affilata prende di petto l'ideologia neo femminista e le tante bugie…

3 ore fa
  • Notizie

Venezia, Papa Francesco svela il segreto per raggiungere i grandi traguardi nella vita

Il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani svelando loro il segreto per fare grandi…

10 ore fa
  • Notizie

Preghiera a Maria, 28 aprile. Una misteriosa figura si mostra davanti a loro e lascia dei segni

Siamo a Bergamo, un giorno di lavoro ordinario si trasforma per due uomini, padre e…

12 ore fa
  • Notizie

Oggi 28 aprile: Santa Gianna Beretta Molla. Sacrifica la sua vita per salvare la bambina che portava in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un cancro in gravidanza, mette al primo posto la vita…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 28 Aprile 2024: “Portami a Tuo Figlio”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

15 ore fa