Vangelo+di+oggi+9+Ottobre+2024%3A+Lc+11%2C1-4+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-9-ottobre-2024-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 9 Ottobre 2024: Lc 11,1-4 | Commento di Papa Francesco

Nel Vangelo di oggi, Gesù insegna ai suoi discepoli, una delle preghiere più importanti in assoluto, il Padre Nostro. 

Vangelo 9 ottobre 2024-lalucedimaria.it

Nel Vangelo odierno, Nostro Signore Gesù Cristo insegna ai suoi discepoli la preghiera del Padre Nostro. Sono loro, infatti, a chiedergli come rivolgersi al Padre che è nei Cieli.

Mercoledì della 27.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,1-4

Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Papa Francesco commento al Vangelo

Gesù pregava come prega ogni uomo del mondo. Eppure, nel suo modo di pregare, vi era anche racchiuso un mistero, qualcosa che sicuramente non è sfuggito agli occhi dei suoi discepoli, se nei vangeli troviamo quella supplica così semplice e immediata: «Signore, insegnaci a pregare» (Lc 11,1). Loro vedevano Gesù pregare e avevano voglia di imparare a pregare: “Signore, insegnaci a pregare”. E Gesù non si rifiuta, non è geloso della sua intimità con il Padre, ma è venuto proprio per introdurci in questa relazione con il Padre. E così diventa maestro di preghiera dei suoi discepoli, come sicuramente vuole esserlo per tutti noi.

Anche noi dovremmo dire: “Signore, insegnami a pregare. Insegnami”. Anche se forse preghiamo da tanti anni, dobbiamo sempre imparare! L’orazione dell’uomo, questo anelito che nasce in maniera così naturale dalla sua anima, è forse uno dei misteri più fitti dell’universo. […] La cosa più bella e più giusta che tutti quanti dobbiamo fare è di ripetere l’invocazione dei discepoli: “Maestro, insegnaci a pregare!”.  (Udienza generale, 5 dicembre 2018)

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

7 settembre, Nostra Signora di Roverano: il quadro miracoloso e l’apparizione alle due pastorelle

Nel piccolo santuario della Val di Vara si custodisce una storia di fede e prodigi:…

3 ore fa
  • Notizie

San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati: un anno fa la canonizzazione, ecco quando si celebrano

A un anno dalla canonizzazione, San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati, due figure…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 7 settembre, Santa Regina di Alise: bellissima e giovane martire che non rinnegò la sua fede

Vissuta nella Gallia del III secolo, Regina abbracciò il cristianesimo e scelse di consacrarsi a…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 7 settembre: consacro la mia vita allo Spirito Santo

L'invocazione allo Spirito Santo per illuminare le tenebre e riaccendere la fiamma dell'amore nei nostri…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 7 settembre 2026: Gesù ci insegna a mettere le persone prima delle regole

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dalla guarigione dell’uomo con…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 6 settembre: invoca la Santissima Trinità prima di dormire

La preghiera alla Santissima Trinità affinché trasformi il nostro cuore in un tempio di santità…

22 ore fa