Vangelo+di+oggi+6+Dicembre+2024%3A+Mt+9%2C27-31+%7C+Commento+di+Papa
lalucedimaria
/vangelo-oggi-6-dicembre-2024-commento-papa/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 6 Dicembre 2024: Mt 9,27-31 | Commento di Papa

Meditiamo il Vangelo del 6  Dicembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Nel Vangelo di oggi, Gesù guarisce due persone non vedenti. Prima di farlo, però, dice loro una frase che fa molto riflettere.

Venerdì della I Settimana di Avvento

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 9,27-31

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono gridando: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!». Entrato in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!».

Allora toccò loro gli occhi e disse: «Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Due ciechi, mentre Gesù passa, gli gridano la loro miseria e la loro speranza: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!» (Mt 9,27). “Figlio di Davide” era un titolo attribuito al Messia, che le profezie annunciavano della stirpe di Davide. I due protagonisti del Vangelo odierno, dunque, sono ciechi, eppure vedono ciò che più conta: riconoscono Gesù come Messia venuto nel mondo. […]

Anche noi, come i due ciechi, siamo viandanti spesso immersi nelle oscurità della vita. La prima cosa da fare è andare da Gesù, come Lui stesso chiede: «Venite a me voi tutti, che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» (Mt 11,28).

Chi di noi non è in qualche modo stanco e oppresso? Tutti. Però facciamo resistenza a incamminarci verso Gesù; tante volte preferiamo rimanere chiusi in noi stessi, stare soli con le nostre oscurità, piangerci un po’ addosso, accettando la cattiva compagnia della tristezza. […] Fratelli, sorelle, il Signore Gesù passa, ascolta il grido delle nostre cecità, vuole toccare i nostri occhi, vuole toccare il nostro cuore, farci venire alla luce, rinascere, rialzarci dentro: questo vuole fare Gesù.

E rivolge anche a noi la domanda che fece ai quei ciechi: «Credete che io possa fare questo?» (Mt 9,28). Crediamo che Gesù possa fare questo? Rinnoviamo la nostra fiducia in Lui! Diciamogli: Gesù, crediamo che la tua luce è più grande di ogni nostra tenebra; crediamo che Tu puoi guarirci, che Tu puoi rinnovare la nostra fraternità, che puoi moltiplicare la nostra gioia; e con tutta la Chiesa Ti invochiamo, tutti insieme: Vieni, Signore Gesù! (Omelia a Nicosia, 3 dicembre 2021)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Santi

Oggi 13 gennaio, Sant’Ilario di Poitiers: Dottore della Chiesa e grande difensore della fede

Sant'Ilario di Poitiers fu un grande difensore della fede cattolica, uomo saggio e sapiente, gli…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 13 gennaio 2026: Mc 1,21b-28

Meditiamo il Vangelo del 13 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 13 Gennaio 2026: “Concedimi il Tuo Amore”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 12 Gennaio 2026: “Aiutami a cercarti Signore”

“Aiutami a cercarti Signore”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…

16 ore fa
  • Notizie

Dall’ansia alla pace: quanto può cambiarti la vita avere fiducia nello Spirito Santo

Non siamo mai soli nelle tempeste della vita: scopri chi è il Consolatore promesso da…

21 ore fa
  • Preghiere

12 gennaio: la Madonna delle Scuole Pie ferma il terremoto, fatto inspiegabile

Da secoli gli abitanti di Frascati si affidano alla Madonna delle Scuole Pie, cercando la…

23 ore fa