Vangelo+di+oggi+27+Dicembre+2024%3A+Gv+20%2C2-8+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-27-dicembre-2024-gv-202-8-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 27 Dicembre 2024: Gv 20,2-8 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 27 Dicembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola del Signore. 

lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi:«Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

San Giovanni, apostolo ed evangelista

Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 20,2-8

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».

Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.

Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario –  che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.

Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Al mattino di Pasqua, avvertiti dalle donne, Pietro e Giovanni corsero al sepolcro e lo trovarono aperto e vuoto. Allora si avvicinarono e si “chinarono” per entrare nel sepolcro. Per entrare nel mistero bisogna “chinarsi”, abbassarsi. Solo chi si abbassa comprende la glorificazione di Gesù e può seguirlo sulla sua strada.

Il mondo propone di imporsi a tutti costi, di competere, di farsi valere… Ma i cristiani, per la grazia di Cristo morto e risorto, sono i germogli di un’altra umanità, nella quale cerchiamo di vivere al servizio gli uni degli altri, di non essere arroganti ma disponibili e rispettosi.

Questa non è debolezza, ma vera forza! Chi porta dentro di sé la forza di Dio, il suo amore e la sua giustizia, non ha bisogno di usare violenza, ma parla e agisce con la forza della verità, della bellezza e dell’amore.

Dal Signore risorto […] imploriamo la grazia di non cedere all’orgoglio che alimenta la violenza e le guerre, ma di avere il coraggio umile del perdono e della pace. (Messaggio Urbi et Orbi, 5 aprile 2015)

Fonte: vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 12 Gennaio 2026: “Aiutami a cercarti Signore”

“Aiutami a cercarti Signore”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…

2 ore fa
  • Notizie

Dall’ansia alla pace: quanto può cambiarti la vita avere fiducia nello Spirito Santo

Non siamo mai soli nelle tempeste della vita: scopri chi è il Consolatore promesso da…

7 ore fa
  • Preghiere

12 gennaio: la Madonna delle Scuole Pie ferma il terremoto, fatto inspiegabile

Da secoli gli abitanti di Frascati si affidano alla Madonna delle Scuole Pie, cercando la…

9 ore fa
  • Santi

12 Santi da invocare: l’elenco completo per ogni sfida nella vita di una donna

Non affrontare le tue battaglie da sola. Ci sono 12 intercessori, tra Sante e Santi,…

11 ore fa
  • Notizie

Confessione generale: è il passo fondamentale che libera e guarisce il cuore

Vuoi ricominciare davvero? È possibile grazie alla forza della Confessione generale, il passo fondamentale che…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 12 gennaio, Santa Margherita Bourgeoys: la pioniera nella formazione delle ragazze

Santa Margherita Bourgeoys, fondatrice della Congregazione delle Suore di Notre-Dame, spese la sua vita in…

15 ore fa