Nel Vangelo odierno, Gesù affronta il tema della cupidigia, esortando a tenersi molto lontano da essa.
Lunedì della 29.ma settimana del tempo ordinario
Nel Vangelo di oggi, è importante meditare sull’importanza di non cadere nella cupidigia. «Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?».
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
La conclusione della parabola, (…) è un ammonimento che rivela l’orizzonte verso cui tutti noi siamo chiamati a guardare. I beni materiali sono necessari – sono beni! -, ma sono un mezzo per vivere onestamente e nella condivisone con i più bisognosi. Gesù oggi ci invita a considerare che le ricchezze possono incatenare il cuore e distoglierlo dal vero tesoro che è nei cieli. (…).
Questo – si capisce – non vuol dire estraniarsi dalla realtà, ma cercare le cose che hanno un vero valore: la giustizia, la solidarietà, l’accoglienza, la fraternità, la pace, tutte cose che costituiscono la vera dignità dell’uomo.
Si tratta di tendere ad una vita realizzata non secondo lo stile mondano, bensì secondo lo stile evangelico: amare Dio con tutto il nostro essere, e amare il prossimo come lo ha amato Gesù, cioè nel servizio e nel dono di sé. (…) L’amore così inteso e vissuto è la fonte della vera felicità, mentre la ricerca smisurata dei beni materiali e delle ricchezze è spesso sorgente di inquietudine, di avversità, di prevaricazioni, di guerre. Tante guerre incominciano per la cupidigia.
fonte: vaticannews.va.it
“Fa che non ti dimentichi”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per…
Tutti lo mangiano, pochi ne conoscono il segreto: dietro la nascita del panettone si nasconde…
La Vergine di Andocs è molto venerata in Ungheria. La statua che la raffigura col…
Papa Leone XIV all'Udienza Generale di oggi ha ricordato che il cuore inquieto dell'uomo trova…
Siamo al secondo giorno della Novena di Natale che ci invita a non restare fermi,…
San Giovanni de Matha fu un sacerdote che istituì un ordine che si occupava di…