Vangelo+di+oggi+19+Ottobre+2024%3ALc+12%2C8-12+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-oggi-19-ottobre-2024-commento-papa-francesco/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 19 Ottobre 2024:Lc 12,8-12 | Commento di Papa Francesco

Nel Vangelo odierno, Gesù parla ai suoi discepoli, spiegando loro la grande importanza dello Spirito Santo.

Vangelo 19 ottobre 2024-lalucedimaria.it

Dal Vangelo di oggi vi proponiamo di meditare sulla seguente citazione:«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio». 

Sabato della 28.ma settimana del tempo ordinario

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,8-12

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato. Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Parola del Signore.

Lode a Te o Cristo.
Papa Francesco (ansa foto)-lalucedimaria.it

Commento al Vangelo di Papa Francesco

Lo Spirito Santo ci guida; ci guida per discernere, per discernere cosa devo fare adesso, qual è la strada giusta e qual è quella sbagliata, anche nelle piccole decisioni. Se noi chiediamo la luce allo Spirito Santo, Lui ci aiuterà a discernere per prendere le vere decisioni, le piccole di ogni giorno e le più grandi. È quello che ci accompagna, ci sostiene nel discernimento. Dunque, lo Spirito che insegna: ci insegnerà ogni cosa, cioè fa crescere la fede, ci introduce nel mistero; lo Spirito che ci ricorda: ci ricorda la fede, ci ricorda la nostra vita; e lo Spirito che in questo insegnamento e in questo ricordo ci insegna a discernere le decisioni che dobbiamo prendere.

E a questo i Vangeli danno un nome, allo Spirito Santo – sì, Paràclito, perché ti sostiene, ma un altro nome più bello – : è il Dono di Dio. Lo Spirito è il Dono di Dio. Lo Spirito è proprio il Dono. Non vi lascerò soli, vi invierò un Paràclito che vi sosterrà e vi aiuterà ad andare avanti, a ricordare, a discernere e a crescere. Il Dono di Dio è lo Spirito Santo. Che il Signore ci aiuti a custodire questo Dono che Lui ci ha dato nel Battesimo e che tutti noi abbiamo dentro. (Omelia da Santa Marta, 11 maggio 2020).

fonte:vaticannews.va.it

Anna Di Donato

Scritto da
Anna Di Donato

Recent Posts

  • Opinioni e Approfondimenti

Quando l’arte tocca l’Eterno: come la bellezza diventa il linguaggio segreto di Dio

Può un’opera d’arte rivelare Dio al cuore dell'uomo? Esploriamo il legame profondo tra creatività umana…

5 ore fa
  • Santi

Oggi 23 gennaio, Sposalizio di Maria Giuseppe: un esempio per tutte le coppie di sposi

Si commemora lo Sposalizio della B.V.Maria e di San Giuseppe, un matrimonio unico e straordinario…

7 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 23 gennaio 2026: Gesù sceglie i Dodici Apostoli

Meditiamo il Vangelo del 23 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 23 Gennaio 2026: “Guida i miei passi Signore”

Oggi offriamo il nostro cuore al Sacro Cuore di Gesù con questa invocazione per affidare…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Gennaio 2026: “Cancella le mie colpe”

“Cancella le mie colpe”: con questa preghiera della sera affida ogni affanno al Signore e…

18 ore fa
  • Notizie

Giovane stella dello sport dà gloria a Dio dopo la vittoria nel campionato nazionale

Un giovane astro nascente dello sport ha ringraziato e reso gloria a Dio dopo un…

21 ore fa