Vangelo+di+oggi%2C+venerd%C3%AC+18+Marzo+2022%3A+Mt+21%2C33-43.45+%7C+Commento+di+Papa+Francesco
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-venerdi-18-marzo-2022-mt-21-33-43-45-commento-papa/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi, venerdì 18 Marzo 2022: Mt 21,33-43.45 | Commento di Papa Francesco

Ascoltiamo insieme il Vangelo di venerdì 18 Marzo 2022, di cui vi proponiamo uno spunto di riflessione: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo”.

“Questo è il grande peccato. È il peccato di dimenticare che Dio si è fatto dono Lui stesso per noi, che Dio ci ha dato questo come dono e, dimenticando questo, diventare padroni”.

II Settimana di Quaresima – II Settimana del Salterio – Anno C

Dal Vangelo secondo Matteo 21,33-43.45

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.

Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”.

Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: “La pietra che i costruttori hanno scartato è diventata la pietra d’angolo; questo è stato fatto dal Signore ed è una meraviglia ai nostri occhi?” Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti». Udite queste parabole, i capi dei sacerdoti e i farisei capirono che parlava di loro. Cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla, perché lo considerava un profeta

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Commento di Papa Francesco

“Questo è il grande peccato. È il peccato di dimenticare che Dio si è fatto dono Lui stesso per noi, che Dio ci ha dato questo come dono e, dimenticando questo, diventare padroni. Qui, in questo atteggiamento io vedo forse l’inizio, nel Vangelo, del clericalismo, che è una perversione, che rinnega sempre l’elezione gratuita di Dio, l’alleanza gratuita di Dio, la promessa gratuita di Dio.

Dimentica la gratuità della rivelazione, dimentica che Dio si è manifestato come dono, si è fatto dono per noi e noi dobbiamo darlo, farlo vedere agli altri come dono, non come possesso nostro“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

 

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Novene

Novena di Natale, sesto giorno: in cammino per aprire il cuore a Gesù

Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…

55 minuti fa
  • Santi

Oggi 21 dicembre, San Pietro Canisio: non solo catechista, è il secondo Apostolo della Germania

Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…

2 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 21 dicembre 2025: Mt 1,18-24

Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 21 Dicembre 2025: “Aiutami ad accoglierti”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 20 Dicembre 2025: “Rendimi più docile”

“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…

13 ore fa
  • Notizie

I mille volti di Gesù Bambino: quante sono le raffigurazioni nel mondo?

Il Presepe è la raffigurazione della nascita di Gesù in una piccola grotta di una…

14 ore fa