Vangelo+di+oggi+8+Aprile+2024%3A+Lc+1%2C26-38+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-8-aprile-2024-lc-126-38-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 8 Aprile 2024: Lc 1,26-38 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di lunedì 8 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio”.

“Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te” – Photo web source

“La risposta di Maria è una frase breve, che non parla di gloria, non parla di privilegio, ma solo di disponibilità e di servizio”.

Annunciazione del Signore – Liturgia propria – Anno B

Dal Vangelo secondo Luca 1,26-38

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo.

L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?».

Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio». Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

Maria risponde alla proposta di Dio dicendo: «Ecco la serva del Signore» (v. 38). Non dice: “Mah, questa volta farò la volontà di Dio, mi rendo disponibile, poi vedrò…”. No. Il suo è un sì pieno, totale, per tutta la vita, senza condizioni. E come il no delle origini aveva chiuso il passaggio dell’uomo a Dio, così il sì di Maria ha aperto la strada a Dio fra noi”.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 23 marzo, Santa Rebecca Ar-Rayyas (Rafqa): la monaca libanese esempio di offerta delle sofferenze

Monaca libanese maronita, santa Rebecca Ar-Rayyas, più nota come santa Rafqa, patì molte sofferenze nella…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 23 marzo 2026: «Chi è senza peccato, scagli la prima pietra»

Meditiamo il Vangelo del 23 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 23 Marzo 2026: chiediamo il dono dello Spirito Santo che ci illumini

Inizia il lunedì con lo Spirito Santo: la preghiera del mattino per accendere la luce…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera, 22 Marzo 2026: per chiedere un cuore aperto al prossimo

Concludi la tua giornata nel segno della Santissima Trinità con la preghiera della sera per…

16 ore fa
  • Preghiere

Madonna Addolorata di Castelpetroso: il vescovo è tra i testimoni dell’apparizione

La Madonna Addolorata di Castelpetroso apparve a due umili donne. Ma sarebbe stata soltanto la…

22 ore fa
  • Discorsi del Papa

Angelus 22 marzo, Papa Leone XIV: la guerra è scandalo per l’umanità e grida a Dio

Papa Leone XIV all'Angelus ha ricordato che in Gesù c'è la salvezza e ha lanciato…

1 giorno fa