Vangelo+di+oggi+5+Giugno+2024%3A+Mc%C2%A012%2C18-27+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-5-giugno-2024-mc-1218-27-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 5 Giugno 2024: Mc 12,18-27 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di mercoledì 5 Giugno 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore. 

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli”.

“Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore” – Photo web source

“Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza. Lo spirito di timidezza va contro il dono della fede, non lascia che cresca, che vada avanti, che sia grande. E la vergogna è quel peccato: ‘Sì, ho la fede, ma la copro, che non si veda tanto…’. E’ un po’ di qua, un po’ di là: quella fede, come dicono i nostri antenati, all’acqua di rose”.

San Bonifacio – I settimana del salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 12,18-27

In quel tempo, vennero da Gesù alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello.

C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».

Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Commento di Papa Francesco

“E questo è quello che non capivano questi dottori della legge. Non capivano la gioia della promessa; non capivano la gioia della speranza; non capivano la gioia dell’alleanza. Non capivano! Non sapevano gioire, perché avevano perso il senso della gioia, che soltanto viene dalla fede.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 6 settembre: invoca la Santissima Trinità prima di dormire

La preghiera alla Santissima Trinità affinché trasformi il nostro cuore in un tempio di santità…

3 ore fa
  • Santi

Oggi 6 settembre, San Zaccaria profeta: colui che annunciò il Re di pace

Vissuto dopo l’esilio babilonese, San Zaccaria dedicò la sua missione alla ricostruzione del Tempio e…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 6 settembre: inizia il giorno sotto la protezione di Dio

Iniziare la giornata affidandosi a Dio significa mettere nelle sue mani ogni pensiero, ogni preoccupazione…

19 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 6 settembre 2026: Gesù indica come comportarsi nella correzione fraterna

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco affronta uno degli aspetti più…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 5 settembre: invochiamo Maria, Vergine della notte

Una toccante invocazione alla Vergine della notte per cercare conforto e speranza nelle ore del…

1 giorno fa
  • Notizie

La casa che ha lasciato tutti senza parole: l’hanno chiamata “del miracolo”

Le hanno dato un nome davvero particolare, perché altrettanto straordinaria è la sua storia. La…

1 giorno fa