Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di giovedì 4 Luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Che cosa infatti è più facile: dire Ti sono perdonati i peccati, oppure dire Alzati e cammina?“
“Gesù guarisce, ma non guarisce semplicemente la paralisi, guarisce tutto, perdona i peccati, rinnova la vita del paralitico e dei suoi amici. Fa nascere di nuovo, diciamo così. Una guarigione fisica e spirituale, tutto insieme, frutto di un incontro personale e sociale”
XIII Settimana del Tempo Ordinario – I Settimana del Salterio – Anno B
In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati». Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia».
Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Alzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Alzati – disse allora al paralitico –, prendi il tuo letto e va’ a casa tua».
Ed egli si alzò e andò a casa sua. Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“La salute fisica è un dono che noi dobbiamo custodire. Ma il Signore ci insegna che anche la salute del cuore, la salute spirituale dobbiamo custodirla. (…) C’è una parola, qui, di Gesù che forse ci aiuterà: “Figlio, ti sono perdonati i peccati”. Siamo abituati a pensare a questa medicina del perdono dei nostri peccati, dei nostri sbagli? (… ) E oggi Gesù, a ognuno di noi, dice: “Io voglio perdonarti i peccati“.
fonte: vaticannews.va
Oggi, 2 luglio, la Chiesa celebra una delle devozioni mariane più radicate e sentite: il…
Grave atto sacrilego nella diocesi di Fermo, dove sono state asportate le ostie consacrate e…
Il giurista e letterato dal passato irrequieto che conquistò il Salento con la confessione, diventando…
La profonda preghiera che riconosce la presenza reale di Gesù nel Santissimo Sacramento, vivo e…
Nel suo commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco ci invita a riscoprire…
La fiduciosa supplica al misericordioso San Giuseppe per ottenere il suo paterno conforto nei momenti…