Vangelo+di+oggi+30+Maggio+2024%3A+Mc+10%2C46-52+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-30-maggio-2024-mc-1046-52-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Maggio 2024: Mc 10,46-52 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di giovedì 30 Maggio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Rabbunì, che io veda di nuovo!”

“Va’, la tua fede ti ha salvato” – Photo web source

“Qui sta la radice del miracolo: Gesù gli dice «La tua fede ti ha salvato». Ognuno di noi si domandi: Come va la mia preghiera? È preghiera coraggiosa, ha l’insistenza buona di quella di Bartimeo, sa afferrare il Signore che passa, oppure si accontenta di fargli un salutino formale ogni tanto, quando mi ricordo? Preghiere tiepide, che non aiutano niente”.

VIII settimana Tempo ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 10,46-52

In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».

Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Alzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Più forte di qualsiasi argomentazione contraria, nel cuore dell’uomo c’è una voce che invoca. Tutti abbiamo questa voce, dentro. Una voce che esce spontanea, senza che nessuno la comandi, una voce che s’interroga sul senso del nostro cammino quaggiù, soprattutto quando ci troviamo nel buio: “Gesù, abbi pietà di me! Gesù, abbi pietà di me!”. Bella preghiera, questa“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa: da recitare il 27 di ogni mese

La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 27 giugno San Cirillo di Alessandria: difese a viso aperto la Madonna come Madre di Dio

Protagonista assoluto del Concilio di Efeso, il Santo di oggi contrastò le eresie dell'epoca e…

9 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 27 giugno: consacriamo questo nuovo giorno alla Madonna

La nostra umile preghiera alla Madre della Misericordia affinché presenti le nostre suppliche a Gesù,…

10 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 27 giugno 2026: la fede del centurione commuove Gesù e avviene il miracolo

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco ci invita a riflettere su…

11 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 26 giugno: rifugiamoci al sicuro nel Sacro Cuore di Gesù

Offriamo il nostro cuore a Cristo per chiederne la purificazione, l'umiltà e il sostegno, contro…

19 ore fa
  • Santi

Oggi 26 giugno, San Josemarìa Escrivá de Balaguer: insegna a trovare Dio nel lavoro quotidiano

Il santo di oggi, 26 giugno, è San Josemarìa Escrivá de Balaguer: propone la santificazione…

1 giorno fa