Vangelo+di+oggi+30+Luglio+2024%3A+Mt+13%2C36-43+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-30-luglio-2024-mt-1336-43-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Luglio 2024: Mt 13,36-43 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “I giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!”.

Gesù parla con gli apostoli

“Il Signore ci invita ad assumere il suo stesso sguardo, quello che si fissa sul buon grano, che sa custodirlo anche tra le erbacce. Non collabora bene con Dio chi si mette a caccia dei limiti e dei difetti degli altri, ma piuttosto chi sa riconoscere il bene che cresce silenziosamente nel campo della Chiesa e della storia, coltivandolo fino alla maturazione”.

San Pietro Crisologo – I settimana del salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Matteo 13,36-43

In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo». Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo.

La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Questa settimana chiediamo allo Spirito Santo la saggezza del tempo, la saggezza della fine, la saggezza della risurrezione, la saggezza dell’incontro eterno con Gesù; che ci faccia capire questa saggezza che è nella nostra fede. Sarà un giorno di gioia l’incontro con Gesù. Preghiamo perché il Signore ci prepari. E ognuno di noi, questa settimana, finisca la settimana pensando alla fine: “Io finirò. Io non rimarrò eternamente. Come vorrei finire?”

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Santi

Oggi 17 agosto, Santa Chiara da Montefalco: badessa agostiniana ricca di doni mistici

Oggi è la festa di Santa Chiara da Montefalco, badessa agostiniana dalla intensa vita spirituale…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 17 agosto: lo Spirito Santo ci guidi in questo giorno

Un'accorata preghiera per affidarsi interamente alla grazia del Signore e dello Spirito Santo: l'invocazione per…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo 17 agosto 2026: cosa ci impedisce di essere felici per sempre

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco riflette sull'incontro tra Gesù e…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 16 agosto: riposiamoci nella lode alla Trinità

Un'intensa e umile preghiera di adorazione, lode e benedizione rivolta al Padre, al Figlio e…

13 ore fa
  • Medjugorje

Ludovica Nasti racconta il suo legame speciale con la Madonna di Medjugorje

Protagonista di fiction di successo, la giovane attrice Ludovica Nasti vive una profonda devozione per…

1 giorno fa
  • Santi

Oggi 16 agosto, San Rocco: il pellegrino taumaturgo che curava con amore

Il santo di oggi 16 agosto è San Rocco di Montpellier, il pellegrino che consacrò…

1 giorno fa