Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 3 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero”.
“In queste espressioni si sente l’amore di Cristo per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri. La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l’assistenzialismo. Piuttosto è sinonimo di solidarietà e di condivisione ed è animata dalla speranza”. (Benedetto XVI)
IV settimana tempo ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose» (v.34). In questa breve frase, l’evangelista ci offre un flash di singolare intensità, fotografando gli occhi del divino Maestro e il suo insegnamento.
Osserviamo i tre verbi di questo fotogramma: vedere, avere compassione, insegnare. Li possiamo chiamare i verbi del Pastore. Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro o, peggio, freddo e distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore“.
fonte: vaticannews.va
“Concedimi di riconoscerti”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità di…
All'interno del Duomo di Assisi si trova una piccola statua in terracotta della Madonna del…
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…