Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di sabato 3 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero”.
“In queste espressioni si sente l’amore di Cristo per la sua gente, specialmente per i piccoli e i poveri. La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo, con l’assistenzialismo. Piuttosto è sinonimo di solidarietà e di condivisione ed è animata dalla speranza”. (Benedetto XVI)
IV settimana tempo ordinario – IV settimana del Salterio – Anno B
In quel tempo, gli apostoli si riunirono attorno a Gesù e gli riferirono tutto quello che avevano fatto e quello che avevano insegnato. Ed egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose» (v.34). In questa breve frase, l’evangelista ci offre un flash di singolare intensità, fotografando gli occhi del divino Maestro e il suo insegnamento.
Osserviamo i tre verbi di questo fotogramma: vedere, avere compassione, insegnare. Li possiamo chiamare i verbi del Pastore. Lo sguardo di Gesù non è uno sguardo neutro o, peggio, freddo e distaccato, perché Gesù guarda sempre con gli occhi del cuore“.
fonte: vaticannews.va
La storia della Madonna della Bocciola e del segno straordinario con cui Maria vinse l'incredulità…
Con l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, inauguriamo la Settimana Santa. Scopriamo l'origine e il valore…
Santo Stefano Harding fondatore di monasteri, pose il sigillo dell’amore su ogni sua opera con…
Meditiamo il Vangelo del 28 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Iniziamo questo sabato con la preghiera del mattino per lasciarci guidare, affidando ogni nostra speranza…
Una preghiera della sera per accendere la luce nel cuore: affida al Signore gli affanni…