Vangelo+di+oggi+22+Marzo+2024%3A+Gv+10%2C31-42+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-22-marzo-2024-gv-1031-42-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 22 Marzo 2024: Gv 10,31-42 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di venerdì 22 Marzo 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero”.

“Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre; per quale di esse volete lapidarmi?” – Photo web source

“La missione più profonda di Gesù è la redenzione di tutti noi peccatori. E Gesù questo lo fa non con parole, non con gesti, non camminando sulla strada, no! Lo fa con la sua carne. È proprio lui, Dio, che diventa uno di noi, uomo, per guarirci da dentro”.

V settimana di Quaresima – I settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Giovanni 10,31-42

In quel tempo, i Giudei raccolsero delle pietre per lapidare Gesù. Gesù disse loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre; per quale di esse volete lapidarmi?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per una bestemmia: perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».

Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: “Io ho detto: voi siete dèi”? Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio – e la Scrittura non può essere annullata -, a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo voi dite: “Tu bestemmi”, perché ho detto: “Sono Figlio di Dio”?

Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non credete a me, credete alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me, e io nel Padre». Allora cercarono nuovamente di catturarlo, ma egli sfuggì dalle loro mani. Ritornò quindi nuovamente al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovanni battezzava, e qui rimase.

Molti andarono da lui e dicevano: «Giovanni non ha compiuto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero». E in quel luogo molti credettero in lui.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Contempliamo con gli occhi e più ancora col cuore; e lasciamoci istruire dallo Spirito Santo, che dentro ci dice: È Lui! È il Figlio di Dio fattosi agnello, immolato per amore. Lui, Lui solo ha portato, Lui solo ha sofferto, ha espiato il peccato di ognuno di noi, il peccato del mondo, e anche i miei peccati. Tutti.

Li ha portati tutti su di sé e li ha tolti da noi, perché noi fossimo finalmente liberi, non più schiavi del male. Sì, ancora poveri peccatori siamo, ma non schiavi, no, non schiavi: figli, figli di Dio“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Notizie

Il dono fatto a mano da Santa Chiara per Francesco d’Assisi, è nascosto a Recanati

La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…

2 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

Padre Pio: “Vattene via, non ti conosco” verso un uomo, ma c’era un motivo profondo

Padre Pio continua a stupire a distanza di oltre 50 anni dalla sua morte. Sono…

8 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 28 aprile: atto di Consacrazione all’Angelo Custode

Affidiamoci alla protezione dei nostri intercessori celesti e rinnoviamo la nostra fedeltà a Dio nel…

12 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 28 aprile 2026: “Le mie pecore ascoltano la mia voce”

Gesù risponde alle incertezze del cuore non con formule astratte, ma con la certezza della…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 28 aprile, Santa Gianna Beretta Molla: sacrifica la sua vita per la bambina che porta in grembo

Santa Gianna Beretta Molla, scoperto un tumore in gravidanza, mette al primo posto la creatura…

21 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 27 aprile: “O Dio, allontana ogni turbamento da questa notte”

Un momento di abbandono filiale al Padre per ringraziare dei doni ricevuti e invocare la…

22 ore fa