Vangelo+di+oggi+22+Febbraio+2024%3A+Mt++16%2C13-23+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-22-febbraio-2024-mt-1613-23-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 22 Febbraio 2024: Mt 16,13-23 | Video commento

Ascoltiamo il Vangelo di giovedì 22 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!”

“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa”.

Cattedra di San Pietro apostolo – Liturgia propria – Anno B

Dal Vangelo secondo Matteo 16,13-23

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.

Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».

Parola del Signore.

Lode a Te o Cristo.
Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Noi certamente non ci sentiamo delle rocce, ma solo delle piccole pietre. Tuttavia, nessuna piccola pietra è inutile. E tutti noi, per quanto piccoli, siamo resi “pietre vive”, perché quando Gesù prende in mano la sua pietra, la fa sua, la rende viva, piena di vita, piena di vita dallo Spirito Santo, piena di vita dal suo amore, e così abbiamo un posto e una missione nella Chiesa: essa, la Chiesa, è comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione”.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 14 Febbraio 2026: “Accogli, o Dio, le mie preghiere”

Al termine della la tua giornata, una preghiera della sera alla Beata Vergine Maria, per…

5 ore fa
  • Preghiere

14 febbraio, Madonna di Diu: l’apparizione di cui anche i musulmani sono testimoni

India, XVI secolo. L'armata musulmana attacca in forze la fortezza portoghese che protegge l'isola di…

11 ore fa
  • Notizie

San Valentino e non solo: chi è il santo protettore di chi cerca l’amore?

Cerchi l'amore? Oltre San Valentino esiste un Santo protettore a cui rivolgersi per trovare l'anima…

13 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 14 febbraio 2026: operai alla messe, la chiamata che non possiamo ignorare

Meditiamo il Vangelo del 14 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

18 ore fa
  • Santi

Oggi 14 febbraio, Santi Cirillo e Metodio: i due grandi evangelizzatori degli slavi

I santi Cirillo e Metodio erano fratelli: entrambi divennero apostoli delle popolazioni slave e mediarono…

19 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino, 14 Febbraio 2026: “Aiutami a comprendere la Tua Parola”

Inizia il Sabato con la preghiera del mattino alla Beata Vergine Maria. Affidale ogni speranza,…

20 ore fa