Vangelo+di+oggi+18+Febbraio+2024%3A+Mc+1%2C12-15+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-18-febbraio-2024-mc-112-15-video-commento/amp/
Notizie

Vangelo di oggi 18 Febbraio 2024: Mc 1,12-15 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 18 Febbraio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”.

“Nel deserto rimase quaranta giorni” – Photo web source

I Domenica di Quaresima – I settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Matteo 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“In questa prima domenica di Quaresima, il Vangelo richiama i temi della tentazione, della conversione e della Buona notizia. Scrive l’evangelista Marco: «Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana» (Mc 1,12-13). Gesù va nel deserto per prepararsi alla sua missione nel mondo.

Anche per noi la Quaresima è un tempo di “agonismo” spirituale, di lotta spirituale: siamo chiamati ad affrontare il Maligno mediante la preghiera per essere capaci, con l’aiuto di Dio, di vincerlo nella nostra vita quotidiana. Noi lo sappiamo, il male è purtroppo all’opera nella nostra esistenza e attorno a noi, dove si manifestano violenze, rifiuto dell’altro, chiusure, guerre, ingiustizie. Tutte queste sono opere del maligno, del male.Subito dopo le tentazioni nel deserto, Gesù comincia a predicare il Vangelo, cioè la Buona notizia.

E questa Buona notizia esige dall’uomo conversione e fede. Nella nostra vita abbiamo sempre bisogno di conversione – tutti i giorni! -, e la Chiesa ci fa pregare per questo. Infatti, non siamo mai sufficientemente orientati verso Dio e dobbiamo continuamente indirizzare la nostra mente e il nostro cuore a Lui“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

 

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

7 settembre, Nostra Signora di Roverano: il quadro miracoloso e l’apparizione alle due pastorelle

Nel piccolo santuario della Val di Vara si custodisce una storia di fede e prodigi:…

3 ore fa
  • Notizie

San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati: un anno fa la canonizzazione, ecco quando si celebrano

A un anno dalla canonizzazione, San Carlo Acutis e San Pier Giorgio Frassati, due figure…

7 ore fa
  • Santi

Oggi 7 settembre, Santa Regina di Alise: bellissima e giovane martire che non rinnegò la sua fede

Vissuta nella Gallia del III secolo, Regina abbracciò il cristianesimo e scelse di consacrarsi a…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino 7 settembre: consacro la mia vita allo Spirito Santo

L'invocazione allo Spirito Santo per illuminare le tenebre e riaccendere la fiamma dell'amore nei nostri…

14 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 7 settembre 2026: Gesù ci insegna a mettere le persone prima delle regole

Nel commento al Vangelo di oggi, don Luigi Maria Epicoco parte dalla guarigione dell’uomo con…

14 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 6 settembre: invoca la Santissima Trinità prima di dormire

La preghiera alla Santissima Trinità affinché trasformi il nostro cuore in un tempio di santità…

22 ore fa