Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di lunedì 17 Giugno 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.
Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra”.
“Gesù non chiede ai suoi discepoli di subire il male, anzi, chiede di reagire, però non con un altro male, ma con il bene. Solo così si spezza la catena del male”.
XI Settimana Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.
E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.
“Gesù non chiede ai suoi discepoli di subire il male, anzi, chiede di reagire, però non con un altro male, ma con il bene. Solo così si spezza la catena del male: un male porta un altro male, un altro porta un altro male… Si spezza questa catena di male, e cambiano veramente le cose.
Il male infatti è un “vuoto”, un vuoto di bene, e un vuoto non si può riempire con un altro vuoto, ma solo con un “pieno”, cioè con il bene. Una pace senza Croce non è la pace di Gesù. Il Signore ci faccia capire bene come è questa pace che Lui ci regala con lo Spirito Santo“.
fonte: vaticannews.va
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Quanto accaduto ad Absam, paesino austriaco vicino a Innsbruck, è davvero difficile da spiegare. È…
Senti un’improvvisa fragranza di rose o incenso? Scopri come interpretare i profumi di Padre Pio:…
Quarto giorno della novena ai Santi Sposi: affidiamo a loro le preoccupazioni economiche e lavorative…
Eremita del III secolo, sant'Antonio abate è conosciuto come taumaturgo, per le lotte intraprese con…
Meditiamo il Vangelo del 17 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…