Vangelo+di+oggi+17+Giugno+2024%3A+Mt+5%2C38-42+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-17-giugno-2024-mt-538-42-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 17 Giugno 2024: Mt 5,38-42 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di lunedì 17 Giugno 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra”.

“Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle” – Photo web source

“Gesù non chiede ai suoi discepoli di subire il male, anzi, chiede di reagire, però non con un altro male, ma con il bene. Solo così si spezza la catena del male”.

XI Settimana Tempo Ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Matteo 5,38-42

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio” e “dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Gesù non chiede ai suoi discepoli di subire il male, anzi, chiede di reagire, però non con un altro male, ma con il bene. Solo così si spezza la catena del male: un male porta un altro male, un altro porta un altro male… Si spezza questa catena di male, e cambiano veramente le cose.

Il male infatti è un “vuoto”, un vuoto di bene, e un vuoto non si può riempire con un altro vuoto, ma solo con un “pieno”, cioè con il bene. Una pace senza Croce non è la pace di Gesù. Il Signore ci faccia capire bene come è questa pace che Lui ci regala con lo Spirito Santo“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 3 Dicembre 2025: “Voglio ringraziare Te”

“Voglio ringraziare te”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare sulla…

4 ore fa
  • Preghiere

3 dicembre: la Madonna delle Vittorie guarisce una delle più grandi Sante della storia

Per intercessione della Madonna delle Vittorie una delle più grandi sante della Cristianità guarì da…

11 ore fa
  • Preghiere

San Giuseppe, è pronto a correre in aiuto: la preghiera che ottiene l’Intervento del Patrono della Chiesa

San Giuseppe è il protettore dei lavoratori e della Chiesa intera. Riscopriamo la preghiera di…

13 ore fa
  • Discorsi del Papa

Papa Leone XIV: il Santo d’eccezione invocato nel corso del suo primo viaggio

Il Santo d'eccezione a cui Papa Leone XIV ha rivolto una preghiera speciale per la…

13 ore fa
  • Novene

Novena all’Immacolata Concezione per chiedere una grazia, quinto giorno

Oggi quinto giorno della Novena all'Immacolata Concezione meditiamo sulla pienezza di grazia di Maria. Affidiamo…

16 ore fa
  • Santi

Oggi 3 dicembre, San Francesco Saverio: il più grande missionario dopo San Paolo

San Francesco Saverio è ricordato come il più grande missionario della sua epoca e modello…

17 ore fa