Vangelo di oggi 14 Maggio 2023: Gv 14,15-21 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 14 Maggio 2023, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi:“Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama.

Vangelo di oggi
“Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre” – Photo web source

“Queste parole, pronunciate durante l’Ultima Cena, riassumono tutto il messaggio di Gesù, anzi riassumono tutto ciò che Lui ha fatto. Gesù ha dato la vita per i suoi amici, amici che non lo avevano capito, che nel momento cruciale lo hanno abbandonato, tradito e rinnegato. Questo ci dice che Egli ci ama pur non essendo noi meritevoli del suo amore: così ci ama Gesù”.

VI settimana di Pasqua – II settimana del Salterio – Anno A

Dal Vangelo secondo Giovanni 14,15-21

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.

Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi. Non vi lascerò orfani: verrò da voi. Ancora un poco e il mondo non mi vedrà più; voi invece mi vedrete, perché io vivo e voi vivrete. In quel giorno voi saprete che io sono nel Padre mio e voi in me e io in voi. Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Vangelo commento Papa Francesco
Papa Francesco commenta il Vangelo – photo by Getty

Commento di Papa Francesco

“Queste parole ci ricordano anzitutto che l’amore per una persona, e anche per il Signore, si dimostra con le parole ma con i fatti. E anche osservare i comandamenti va inteso in senso esistenziale in modo che tutta la vita ne sia coinvolta.

Infatti essere cristiani non significa principalmente appartenere a una certa cultura o aderire a una certa dottrina ma piuttosto legare la propria vita in ogni suo aspetto alla persona di Gesù e attraverso di Lui al Padre.

Proprio grazie allo Spirito Santo, amore che unisce il Padre e il Figlio, che da loro procede, tutti possiamo vivere la stessa vita di Gesù. Lo Spirito infatti ci insegna ogni cosa ossia l’unica cosa indispensabile: Amare come Ama Dio“.

fonte: vaticannews.va

Ascoltiamo il video del Vangelo e il commento di Papa Francesco

 

Impostazioni privacy