Vangelo+di+oggi+14+Luglio+2024%3A+Mc+6%2C7-13+%7C+Video+commento
lalucedimaria
/vangelo-di-oggi-14-luglio-2024-mc-67-13-video-commento/amp/
Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 14 Luglio 2024: Mc 6,7-13 | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di domenica 14 Luglio 2024, per iniziare questo nuovo giorno alla luce della Parola del Signore.

Vi proponiamo un primo spunto di riflessione del Vangelo di oggi: “ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone”.

“Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due”

“Nessun cristiano annuncia il Vangelo “in proprio”, ma solo inviato dalla Chiesa che ha ricevuto il mandato da Cristo stesso. È proprio il Battesimo che ci rende missionari. Un battezzato che non sente il bisogno di annunciare il Vangelo, di annunciare Gesù, non è un buon cristiano”. XV Settimana del tempo ordinario – III Settimana del Salterio – Anno B

Dal Vangelo secondo Marco 6,7-13

In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì.

Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo.

Commento di Papa Francesco

“La grande libertà di Dio nel donarsi a noi costituisce una sfida e una esortazione a modificare i nostri atteggiamenti e i nostri rapporti. È l’invito che ci rivolge Gesù oggi.

Egli ci chiama a non pensare secondo le categorie di “amico/nemico”, “noi/loro”, “chi è dentro/chi è fuori”, “mio/tuo”, ma ad andare oltre, ad aprire il cuore per poter riconoscere la sua presenza e l’azione di Dio anche in ambiti insoliti e imprevedibili e in persone che non fanno parte della nostra cerchia.

La Vergine Maria, modello di docile accoglienza delle sorprese di Dio, ci aiuti a riconoscere i segni della presenza del Signore in mezzo a noi, scoprendolo dovunque Egli si manifesti”.

fonte: vaticannews.va

Il Video del Vangelo ed il commento di Papa Francesco

Cristiano Sabatini

Scritto da
Cristiano Sabatini

Recent Posts

  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 12 gennaio 2026: Mc 1,14-20

Meditiamo il Vangelo del 12 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

39 minuti fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 12 Gennaio 2026: “Trasformami o Signore”

Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 11 Gennaio 2026: “Rischiarami col Tuo volto”

“Rischiarami col tuo volto”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…

11 ore fa
  • Preghiere

11 gennaio: il miracolo della Madonna della Vetrana ferma il contagio mortale

La Madonna della Vetrana è intervenuta a salvare i suoi figli che la invocavano con…

16 ore fa
  • Discorsi del Papa

Papa Leone XIV: alla Messa del rito del Battesimo, il senso per vivere la vita

Durante la Santa Messa papa Leone XIV ha impartito il sacramento del Battesimo a diversi…

19 ore fa
  • Santi

Oggi 11 gennaio, Battesimo del Signore: è la seconda manifestazione divina

Con il Battesimo del Signore Gesù nel fiume Giordano avvenne la seconda manifestazione divina. Il…

24 ore fa